Home > “Il servizio “spoglio periodici” della Biblioteca Luigi Chiarini del CSC”
“Il servizio “spoglio periodici” della Biblioteca Luigi Chiarini del CSC”
Lo spoglio - inteso come catalogazione analitica degli articoli presenti nel fascicolo - permette di individuare non solo gli articoli scritti da un certo autore e/o con un determinato titolo ma - attraverso una molteplicità di chiavi di accesso - anche quelli inerenti un film, un personaggio, uno specifico argomento. Viene infatti effettuata una approfondita indicizzazione semantica, seguendo le indicazioni del Soggettario di cinema e precinema pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2003 e redatto in collaborazione con la Biblioteca della Cineteca di Bologna e la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La maggior parte dei titoli analitici è corredata di abstract, di grande utilità per conoscere in breve e nell'immediato il contenuto dell'articolo anche per l'utenza straniera essendo redatto in molti casi anche in inglese.

In alcuni casi nella scheda catalografica del periodico è stato attivato il link alla Biblioteca digitale consentendo all'utente remoto l'accesso just in time alle risorse con visualizzazione integrale dei singoli articoli nella loro veste grafica originale. Attualmente il nostro catalogo contiene oltre 86.800 titoli analitici, con un rapido e continuo incremento dei dati, relativi a 42 importanti riviste di cinema che coprono un arco temporale che va dal 1927 al 2018.

Di notevole rilievo è il progetto di cooperazione della nostra Fondazione con la FIAF-Fédération Internationale des Archives du Film. La FIAF, fondata nel 1938, ha lo scopo di stabilire un codice etico per la preservazione del materiale filmico; fissare norme pratiche per tutti gli aspetti del lavoro di archivio; promuovere la cultura cinematografica e la ricerca storica; sviluppare programmi di formazione; favorire la creazione di archivi e la raccolta, catalogazione e conservazione dei documenti legati al cinema; sostenere la cooperazione tra gli affiliati con il fine di assicurare la disponibilità di film e documenti su scala internazionale.

Nel 1972 la FIAF ha ideato il PIP-Periodicals Indexing Project con lo scopo produrre un indice internazionale delle più importanti pubblicazioni periodiche a carattere cinematografico. L'International Index to Film Periodicals - che offre una copertura in profondità delle più importanti riviste di cinema a livello mondiale sia scientifiche che divulgative (oltre 400) e si realizza con il contributo dei bibliotecari e documentalisti degli archivi filmici associati - confluisce nel database Screen Studies Collection consultabile gratuitamente presso la Biblioteca Luigi Chiarini.