Home > “Il restauro di “Monologo”, con Eduardo De Filippo, in programma a Los Angeles per “LA, Italia”
Dopo la presentazione al convegno promosso dall'Università della Calabria, il raro filmato, ritrovato e restaurato dalla Cineteca Nazionale, in cui Eduardo è protagonista di uno 'spot' propagandistico per il Piano Marshall (dal nome del sotto segretario Usa che annuncio' il piano di aiuti economici all'Europa dopo la II Guerra Mondiale), sarà mostrato nell'ambito dell'omaggio tributato a Los Angeles, per "LA, Italia 2014", al grande artista italiano in occasione del trentennale della sua morte.
In Monologo Eduardo utilizza il format della sua chiacchierata al balcone con un interlocutore invisibile. A questo ritrovamento la CN ha dedicato un numero monografico dei propri Quaderni, a cura di Sergio Bruno, disponibile sul  bookshop della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Al libro è allegato un dvd, realizzato in collaborazione con l'Istituto Sturzo, che comprende anche un analogo filmato realizzato da Eduardo per invitare gli Italiani alle elezioni del '48.

MONOLOGO  ( 1949-1950)
fotografia: Aldo Tonti; montaggio: Pino Giomini; interprete: Eduardo De Filippo; produzione: Antonio Jannotta per la Telefilm Romab/n, sonoro, durata 9'25''
Il master digitale utilizzato per questa edizione è stato ottenuto da un positivo stampato dai nuovi negativi restaurati. Il restauro è stato eseguito nel 2012 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo presso il laboratorio Eurolab - Cinema Communications Services di Roma.

"Los Angeles, Italia 2014" è un evento organizzato dall'Istituto Capri nel mondo e realizzato con il sostegno della Dg Cinema del Mibac, dell'Ice e la partecipazione del Cim Group, dell'Eni, di Cinecitta' Luce e di Cinecitta' Studios. La manifestazione si avvale della collaborazione con il Consolato Generale Italiano di Los Angeles e dell'USC - University of Southern California, e gode del patrocinio del ministero degli Esteri, del ministero dello Sviluppo Economico e della Hollywood Chamber of Commerce. Oltre alla Cineteca Nazionale, collaborano alla manifestazione Fondazione Eduardo de Filippo, Rai, Mediaset, Teatri Uniti, Surf Film e DueAfilm.

Da Ieri, oggi e domani di Vittorio De Sica, Oscar per il miglior film straniero nel 1965, a Sabato Domenica e Lunedì firmato da Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Hollywood rende omaggio ad Eduardo de Filippo con una sezione speciale del Los Angeles, Italia Festival (dal 21 febbraio al 1 marzo) che porterà al Chinese Theatre alcuni tra i film tratti dalle sue opere, ma anche contributi inediti. «Il nostro scopo è di rendere sempre più popolare in America l'opera di questo immenso autore italiano - spiega Marina Cicogna, Co-Chair del Festival - rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo come un classico. Nella diffusione dei suoi testi oltreoceano è stato fondamentale l'impegno di artisti come John Turturro ma non solo: proprio nei giorni del nostro evento, in un'altra città della California (San Francisco) debutterà una nuova edizione di Napoli milionaria (capolavoro che fu portato sugli schermi dal produttore Dino de Laurentiis), mentre New York aspetta Eduardo al Kursaal voluto da Luca de Filippo per il trentennale. In campo cinematografico è importante ricordare, tra l'altro, che Eduardo è stato l'autore di Adelina, con Sophia Loren, primo episodio di Ieri, oggi e domani, il film di De Sica vincitore dell'Oscar nel 1965, un successo clamoroso anche negli Usa».