“Il recente restauro della Cineteca Nazionale “Anna” di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli al Filmmaker Film Festival di Milano”
"
Il Filmmaker Film Festival propone il capolavoro di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli nella versione recentemente restaurata dalla Cineteca Nazionale. Realizzato nel 1972 e presentato al festival di Berlino nel 1975 il film era iniziato come pedinamento di una sedicenne incinta che, scappata di casa, si era rifugiata nella "comunità" di Piazza Navona a Roma. Grazie all'utilizzo del video, con una tecnologia leggera e allora quasi sconosciuta, il film si trasformò mano a mano in un'esplorazione di quanto il cinema aveva considerato fino ad allora non visibile: la vita vera.
Prima della proiezione è previsto - presso l'associazione il Fischio, alla Fabbrica del vapore - un laboratorio con Simone Venturini, docente dell'Università di Udine e responsabile del restauro dei nastri originali del film. Nel corso dell'incontro verrano presentati dalla Cineteca Nazionale, con un intervento di Annamaria Licciardello, i "Fuori campo di Anna", brevi programmi realizzati con sequenze inedite escluse dal montaggio finale.
"
Condividi