Home > “Il mondo dell’industria cinematografica incontra gli allievi del terzo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia”
“Il mondo dell’industria cinematografica incontra gli allievi del terzo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia”
Share SHARE
"

Si apre con un incontro ai vertici il primo giorno di scuola degli allievi del terzo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia.  Gli invitati: Carlo Brancaleoni  e Alessandro Corsetti  rispettivamente responsabile e collaboratore Opere Prime di Rai Cinema, Beppe Attene per l'archivio Luce-Cinecittà, Roberto Cicutto amministratore delegato  e Luciano Sovena nel suo ruolo di distributore delle opere prime.
Caterina d'Amico, che da poco tempo ha ripreso il suo ruolo di Preside della Scuola, ha introdotto insieme al Presidente Stefano Rulli l'argomento della giornata: come offrire  opportunità di collaborazione con il mondo del lavoro, con il mondo industriale, ai giovani allievi che tra poco chiuderanno il loro percorso formativo attraverso l'ultima opera collettiva, il loro film di diploma.
"Il terzo anno - dice Caterina d'Amico  - deve diventare un ponte per il lavoro futuro." I rapporti con i docenti cambiano come cambiano i rapporti di collaborazione tra gli stessi allievi. Un'opera collettiva come il film di diploma vedrà impegnati allievi del terzo anno dei diversi corsi: i futuri registi, sceneggiatori, produttori si troveranno allo stesso tavolo a pensare ad un'idea comune e alle diverse modalità di realizzazione. Il Centro Sperimentale oltre al suo budget mette a disposizione delle opportunità: la collaborazione di Rai Cinema per realizzare un lungometraggio, dell'archivio di Cinecittà-Luce che metterà a disposizione i suoi preziosi materiali storici. Gli allievi potranno scegliere cosa più li appassiona ma quello a cui tutti si dovranno impegnare sarà la scelta di un'idea.
"Non ci sono preclusioni sui generi ma è la caccia all'idea più originale - dice Brancaleoni di Rai Cinema - sarà l'inizio di un percorso da fare insieme nel futuro" Caterina d'Amico incoraggia gli allievi facendo sentire il sostegno della Scuola, la garanzia che li seguirà fino alla completa realizzazione dei loro progetti "disinibitevi - dice - non pensate troppo ad una cosa piccola ma ad un'idea bella in cui credete, noi siamo qui per dare una forma possibile alle idee grandi che devono essere vostre"

"
Iscriviti alla nostra Newsletter