Home > “Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove il 21 giugno la “Festa della Musica” “
“Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove il 21 giugno la “Festa della Musica” “
Share SHARE
"

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con il contributo della SIAE e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Ministero della Giustizia, il Ministero della Salute, l'Anci, la Conferenza delle Regioni, promuove, insieme all'AIPFM, la Festa della Musica del 21 giugno. Coinvolti enti locali, associazioni del settore, realtà del territorio per permettere a solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, artisti italiani, stranieri e nuovi italiani di esibirsi in oltre cento città aderenti. Piazze, strade, musei, parchi archeologici, case circondariali, consolati, ambasciate e ospedali diventeranno il palcoscenico naturale per tutti i musicisti che decideranno di partecipare a questo evento europeo, di cui la Rai è Main Media Partner e Rai Radio3 Media Partner. Ad aprire le iniziative la Capitale Italiana della Cultura per il 2016. Il 18 giugno a Mantova si terrà la prima '1000 giovani per la Festa della Musica'. Ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia, selezionati attraverso uno scouting di musica dal vivo realizzato a livello nazionale con i migliori giovani vincitori di festival e contest presenti nel Paesi, si esibiranno negli undici palchi sparsi per la città assieme a testimonial musicali e artisti di rilievo. Mantova inaugurerà così la prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale: da quest'anno in poi la Festa si terrà di volta in volta nella città eletta Capitale Italiana della Cultura. Ogni anno la Città Capitale della Cultura in Italia, grazie al Mibact, organizzerà l'anteprima giovani della Festa della Musica. 

Lo spot della Festa della Musica 2016 è stato realizzato da Massimo Ottoni e prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia. La voce è di Martina Carosso, la registrazione e il mix di Vito Martinelli. La musica è tratta dall'Ouverture de Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

Il video, nelle sue declinazioni di suoni e colori, trasmette la gioia e il dinamismo legati alla Festa della Musica e all'inizio dell'estate. Tutto questo è comunicato con un unico piano sequenza che accompagna lo spettatore in alcuni dei luoghi più belli e rappresentativi d'Italia, uniti idealmente dalle diverse espressioni della musica all'aria aperta.
La resa grafica stilizzata dell'animazione e dei fondali richiama luoghi e situazioni con immediatezza in un'esplosione cromatica, creando un contrasto tra immagini bidimensionali montate in un ambiente tridimensionale, in cui lo spettatore è trascinato sul ritmo della musica.
L'Ouverture de Il barbiere di Siviglia è stata scelta in quanto brano italiano immediatamente riconoscibile e da cui sono stati tratti i più svariati arrangiamenti, che suggeriscono la continuità tra modernità e tradizione nell'espressione musicale e il modo in cui questa continuità può essere vissuta nelle città italiane.

"
Iscriviti alla nostra Newsletter