Home > “Il lungometraggio “Dieci inverni” e il cortometraggio “La seconda famiglia” del Centro Sperimentale di Cinematografia alla 66. Mostra del Cinema di Venezia.”

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è presente alla 66. Mostra del Cinema di Venezia con il lungometraggio "Dieci inverni", opera prima del regista Valerio Mieli, ex allievo del CSC, prodotto da CSC Production, Rai Cinema e dalla russa United Film Company, e il cortometraggio "La seconda famiglia" regia di Alberto Dall'Ara, prodotto da CSC Production e Medusa Film.

"DIECI INVERNI"
La proiezione ufficiale di "DIECI INVERNI", che si è tenuta il 4 settembre nella Sala Grande ed ha aperto la sezione Controcampo Italiano, si è conclusa con un lunghissimo applauso del pubblico rivolto al regista e al cast.
Una risposta molto calorosa per l'opera prima di Valerio Mieli e per i due giovani protagonisti Isabella Ragonese (Camilla) e Michele Riondino (Silvestro), oltre a tutti gli altri attori tra cui Glen Blackhall, Sergei Zhigunov, Liuba Zaizeva, Sergey Nikonenko, Alice Torriani. Molto applaudito anche Vinicio Capossela che nel film ha eseguito e cantato dal vivo i due brani Parla piano e Moskavalza. La colonna originale è di Alessandro Forti e Francesco de Luca (Rai Trade edizioni musicali). Il film ha ottenuto ottime recensioni dalla stampa e, proprio nei giorni del festival, è stato selezionato in concorso al prestigioso Tokyo International Film Festival. DIECI INVERNI è una coproduzione italo-russa di CSC Production (la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia), Rai Cinema e United Film Company. La distribuzione italiana è della Bolero Film e quella internazionale di Rai Trade. Sul sito www.dieciinverni.it è possibile scaricare il pressbook del film in italiano e in inglese, le foto di scena, e nei prossimi giorni verranno caricati nuovi contenuti e materiali.

"LA SECONDA FAMIGLIA"
Il cortometraggio di Alberto Dall'Ara è presente nella sezione Corto Cortissimo - Eventi Speciali, saggio di diploma degli allievi del CSC del triennio 2006-08. La protagonista è Alba Rorhwacher, il film è una coproduzione CSC Production e Medusa Film.

PROIEZIONE UFFICIALE
Giovedì 10 settembre - ore 17,00 - Sala Perla