“Il film di Roan Johnson, ex allievo e docente del corso di Sceneggiatura al CSC – Scuola Nazionale di Cinema, conquista il pubblico del Festival di Roma”
"
Tra gli altri i premi assegnati durante il Festival Internazionale del film di Roma segnaliamo anche la menzione speciale nella sezione Doc/it per il documentario Roma Termini di Bartolomeo Pampaloni, ex allievo di Regia. "
Fino a qui tutto bene racconta l'ultimo weekend di cinque amici che, dopo aver condiviso per anni lo stesso appartamento a Pisa, stanno per dividersi prendendo strade diverse: qualcuno rimarrà, altri torneranno a casa con i genitori, qualcuno invece partirà per lavorare all'estero.
Il film di Johnson è stato realizzato in partecipazione: nessuno è stato pagato per il lavoro ma tutti hanno avuto una percentuale dei diritti del film.
"Dai produttori non siamo proprio andati", racconta il regista, "abbiamo pensato che un film del genere ci sarebbe venuto bene solo se lo avessimo fatto in piena libertà. Abbiamo rischiato, ma il fatto di essere qui oggi al festival e di arrivare in sala a gennaio per noi è già la dimostrazione che avevamo ragione".
Un film sull'amicizia realizzato grazie all'aiuto di amici, alcuni professionisti del settore diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia: Ottavia Madeddu (sceneggiatura) Guglielmo Favilla (interprete) Davide Manca (direttore della fotografia), Paolo Landolfi e Davide Vizzini (montaggio) Paolo Giuliani e Vincenzo Santo (suono).
Il film sarà nelle sale dal 29 gennaio 2015 distribuito da Microcinema.
Tra gli altri i premi assegnati durante il Festival Internazionale del film di Roma segnaliamo anche la menzione speciale nella sezione Doc/it per il documentario Roma Termini di Bartolomeo Pampaloni, ex allievo di Regia.
Condividi