Home > “Il CSC di Palermo dedica il prossimo “Incontro con l’autore” alla proiezione del film “Il passaggio della linea” di Pietro Marcello “
“Il CSC di Palermo dedica il prossimo “Incontro con l’autore” alla proiezione del film “Il passaggio della linea” di Pietro Marcello “
Share SHARE
"

Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo dedica il prossimo "Incontro con l'autore" alla proiezione del documentario: "IL PASSAGGIO DELLA LINEA" di Pietro Marcello. Il primo documentario del regista di "LA BOCCA DEL LUPO" (2009), è stato presentato nella sezione "Orizzonti Doc" alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia ed è stato nominato come miglior documentario ai David di Donatello 2008. Il titolo deriva da un'opera di Georges Simenon, Le passage de la ligne. Il lungometraggio racconta piccole e grandi avventure del popolo dei pendolari della notte; migliaia di passeggeri che percorrono quotidianamente, per motivi di lavoro,  centinaia di chilometri su e giù per l'Italia, osservando talvolta il mondo da un punto di vista omologato. L'opera evidenzia le diverse culture italiane che variano da regione a regione, da Palermo a Bolzano, con i rumori, i colori e le voci delle diverse popolazioni.
 

"Il passaggio della linea"
di Pietro Marcello
Venerdì 27 maggio, ore 18:30
nella Sala Cinema del CSC Sede Sicilia
Cantieri Culturali alla Zisa, pad. n. 6, Via Paolo Gili 4 - Palermo 

ingresso libero

Il regista Pietro Marcello, al termine della proiezione, incontrerà gli allievi e il pubblico invitato per raccontare il processo creativo dell'opera.
 
<<< Scarica, in questa pagina a sinistra, l'invito.

"
Iscriviti alla nostra Newsletter