Home > “Il CSC-Cineteca Nazionale ha presentato due volumi alla 10. Festa del Cinema di Roma, dedicati, rispettivamente, ad Antonio Pietrangeli e Gian Luigi Rondi”

Il 20 ottobre, alla libreria Notebook dell'Auditorium di Roma, si è tenuta la presentazione del volume Antonio Pietrangeli. Il regista che amava le donne, edito da Centro Sperimentale di Cinematografia, Luce Cinecittà ed Edizioni Sabinae. Sono intervenuti i curatori del volume Piera Detassis (Presidente Fondazione Cinema per Roma), Emiliano Morreale (Conservatore Cineteca Nazionale) e Mario Sesti (coordinatore del Comitato di selezione della 10. Festa del Cinema di Roma); Roberto Cicutto, Presidente e Amministratore Delegato di Istituto Luce Cinecittà; Laura Delli Colli (Presidente SNGCI); Alberto Crespi (membro del Comitato di selezione della 10. Festa del Cinema di Roma).

Le biografie femminili più toccanti e memorabili, le commedie più romanzesche, il cinema più rifinito e sensuale: Antonio Pietrangeli, da Il sole negli occhi a Io la conoscevo bene, ha scontornato una collezione mirabile di figure femminili che ha come sfondo un'Italia nel mezzo della sua più violenta mutazione (quella del boom). Questo libro, con contributi di studiosi italiani e stranieri, esplora a fondo l'opera di uno dei maestri del cinema italiano del dopoguerra che, dopo un'intensa attività di critico, teorico, traduttore (e una laurea in medicina), ha dato vita a un cinema inconfondibile e troppo dimenticato dopo la sua precoce morte.

Al Teatro Studio Gianni Borgna, sempre presso l'Auditorium Parco della Musica, invece, si è svolta la presentazione del volume Gian Luigi Rondi - Tutto il cinema in 100 (e più) lettere, edito da Centro Sperimentale di Cinematografia ed Edizioni Sabinae. Sono intervenuti Gian Luigi Rondi, Piera Detassis (Presidente Fondazione Cinema per Roma), Stefano Rulli (Presidente Centro Sperimentale di Cinematografia), Pupi Avati, Gina Lollobrigida, Walter Veltroni e Carlo Verdone.

Cento e più lettere destinate al decano per eccellenza della critica cinematografica, Gian Luigi Rondi, da Alessandro Blasetti a Vittorio De Sica, da Federico Fellini a Luchino Visconti, da Michelangelo Antonioni a Valerio Zurlini, e da grandi attrici come Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Anna Magnani, Monica Vitti, e grandi attori come Giorgio Albertazzi, Eduardo De Filippo, Alberto Sordi, Totò….

Nelle immagini:
da sinistra Mario Sesti, Laura Delli Colli, Alberto Crespi, Emiliano Morreale, Roberto Cicutto (presentazione Pietrangeli)

da sinistra Stefano Rulli, Walter Veltroni, Gian Luigi Rondi, Carlo Verdone, Pupi Avati (presentazione Rondi).

Gian Luigi Rondi.