Home > Il CSC-Cineteca Nazionale è partner del Museo Nazionale del Cinema di Torino per la proiezione di “Una giornata particolare” di Ettore Scola”
Il CSC-Cineteca Nazionale è partner del Museo Nazionale del Cinema di Torino per la proiezione di “Una giornata particolare” di Ettore Scola”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
15 Settembre 2020

Il 29 settembre, al cinema Massimo di Torino, proiezione di “Una giornata particolare” di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Ospite in sala Silvia Scola. Ingresso gratuito su prenotazione.

“UNA GIORNATA PARTICOLARE”
Regia di Ettore Scola
con Sophia Loren e Marcello Mastroianni
Ospite in sala Silvia Scola
Un ringraziamento speciale a SurFilm

Cinema Massimo - Sala 1
martedì 29 settembre ore 16.00
Torino - via Verdi 18
Ingresso gratuito su prenotazione

Proiezione accessibile ai disabili sensoriali e cognitivi
tramite sottotitolazione facilitata e
audio descrizione disponibile su www.moviereading.com

Il capolavoro di Ettore Scola verrà proposto con sottotitoli e audiodescrizione per essere seguito anche dalle persone con disabilità sensoriale grazie alla sinergia tra +Cultura Accessibile e Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale che ha reso possibile la resa accessibile di alcuni film restaurati. La sottotitolazione e l’audio descrizione di “Una Giornata Particolare” sono state realizzate dagli studenti della V Edizione del Corso di Formazione per Sottotitolatori e Audio descrittori  realizzato da +Cultura Accessibile. In occasione della proiezione verranno consegnati agli iscritti gli attestati di partecipazione. L’accessibilità alla cultura è oggi più che mai il tema centrale e nevralgico per garantire l’inclusione sociale e favorire il recupero di prospettive concrete per milioni di famiglie italiane.

Realizzato nel 1977, il film offre spunti di grande attualità per riflettere sulla parità di genere, sull’omosessualità, sulla libertà di opinione e su alcuni diritti civili che ancora oggi stentano ad essere completamente riconosciuti. Come il diritto fondamentale delle persone con disabilità a usufruire di tutta l’offerta culturale esistente.

L’Associazione +Cultura Accessibile, realtà leader in Italia per l’accessibilità culturale, porta avanti il suo impegno affinché quel diritto sia garantito a tutti, nessuno escluso.

La resa accessibile del film è arricchita da una video introduzione sottotitolata a cura di Arianna Granata ed è disponibile al link https://cutt.ly/DyLJdyC

A da un contributo video di Silvia Scola link: https://youtu.be/fORx8MPm5V0

Info e prenotazioni
+Cultura Accessibile
daniela.trunfio@fastwebnet.it
cell. 339.6116688

Iscriviti alla nostra Newsletter