Home > “Il CSC – Cineteca Nazionale collabora con il Comune di Roma e altre istituzioni per celebrare – il 4 giugno – il settantesimo anniversario della Liberazione di Roma. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.”

Roma ricorda i settanta anni dalla Liberazione con una manifestazione che si svolge dal 4 all'8 giugno 2014 con molti eventi a ingresso gratuito. Concerti, mostre, proiezioni, spettacoli teatrali, letture e dibattiti coinvolgeranno la città intera toccando i territori che conservano le tracce dei monumenti più importanti della nostra storia recente: i nove mesi dell'occupazione nazista e la liberazione di Roma da parte degli Alleati, il 4 giugno 1944, una data storica per Roma e decisiva per le sorti del conflitto mondiale. Molti gli appuntamenti che coinvolgono gli spazi della cultura, ciascuno con la sua specifica vocazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Casa del Cinema, Casa della Memoria e della Storia, Casa dei Teatri, i Teatri di Villa Torlonia, Tor Bella Monaca e Quarticciolo, le Biblioteche di Roma, il Museo Storico della Liberazione la Centrale Montemartini e l'Archivo Storico Capitolino.

Il CSC - Cineteca Nazionale collabora alla manifestazione con una giornata celebrativa al cinema Trevi, propondo film che documentano (Giorni di gloria) o si ispirano (Avanti a lui tremava tutta a Roma) a tale evento, o la cui lavorazione fu fortemente condizionata dalla situazione bellica (La porta del cielo). La giornata prevede anche un incontro - moderato dal Conservatore della Cineteca Nazionale Emiliano Morreale - con Franco Bernini, regista del film Vivere, e Toni Bertorelli. Il film ripercorre un episodio semisconosciuto della vita di Vittorio De Sica: nel 1944 il regista ciociaro sta girando La porta del cielo quando una pattuglia nazista fa irruzione sul set. Un generale tedesco (Bertorelli) sembra non sentire le ragioni che De Sica gli espone, con accanto visibilmente preoccupati i due attori del film, Girotti e la Mercader, quest'ultima futura moglie del regista (vai al programma).
Il CSC - Cineteca Nazionale inoltre mette a disposizione le pellicole per la rassegna che si svolge dal 4 all'8 giugno presso la Casa del Cinema (scarica il programma).

All'interno della manifestazione poi, la mostra al Complesso del Vittoriano, 19 luglio 1943 - 4 giugno 1944. Roma verso la libertà. L'esposizione, che racconta fatti e vicende accaduti tra il 1943 ed il 1944, periodo in cui la cittadinanza ha vissuto momenti particolarmente difficili, sarà inaugurata dal Sindaco Marino il prossimo 4 giugno, e rimarrà aperta al pubblico dal 5 giugno al 20 luglio 2014. Altro momento centrale delle iniziative sarà la serata evento ai Fori Imperiali di sabato 7 giugno, con la proiezione di Roma Città Aperta di Roberto Rossellini, pellicola presentata dopo un importante restauro, e il sacret concert Freddom di Duke Ellington, a cura dell'Orchestra Jazz e Coro del Conservatorio di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Alfredo Santoloci.