Home > “Il CSC – Cineteca Nazionale collabora con Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico a un’iniziativa dedicata ad Ansano Giannarelli.”
Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale collabora con Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico Casa del Cinema a un'iniziativa dedicata ad Ansano Giannarelli, a due mesi dalla morte. Il titolo della manifestazione è Senza perdere la gentilezza. Il cinema ribelle di Ansano Giannarelli e si svolge dal 19 al 21 ottobre 2011 presso la Casa del Cinema di Roma.
Il cinema e l'attività di Giannarelli, le sue riflessioni sul cinema, il suo impegno umano, culturale e politico esigono una maggiore conoscenza e diffusione. Nel corso delle tre giornate saranno proposti alcuni dei film più significativi da lui diretti, nel rifiuto di accomodarsi nei modelli del cinema industriale, con i suoi linguaggi abusati e il conformismo delle idee, e nella scelta della sperimentazione formale e il pensiero critico, senza sconti, neanche per la sua parte politica. Regista militante, aveva scelto di stare con chi si è battuto e si batte ancora per liberare l'uomo dalle troppe ingiustizie che ne offendono la dignità e la vita, ma con una sua autonomia artistica e intellettuale.Convinto della necessità di praticare l'istanza zavattiniana dell'altro cinema, e del cinema come potente strumento di conoscenza della realtà, i suoi film attraversano problematicamente i territori del lavoro e delle sue lotte, della memoria e della Resistenza, della libertà e consapevolezza intellettuale, della possibilità della rivoluzione. Ha vissuto con rigore e talvolta con asprezza questa necessità di continua ricerca, senza perdere mai la sua umanità, rinunciando competamente a qualsiasi tipo di dogma, con generità e disponibilità, soprattutto con i giovani e con la Fondazione di cui è stato presidente per diversi anni. Lo racconteranno, nel corso degli incontri, amici, compagni, collaboratori, studenti, colleghi, studiosi.

Mercoledì 19 ottobre / ore 20.30
Casa del Cinema, Sala Deluxe, Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni
Saluti e introduzione
Caterina D'Amico, Enrico Magrelli, Paola Scarnati e Ugo Adilardi