Home > “Il CSC – Cineteca Nazionale alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone”
“Il CSC – Cineteca Nazionale alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone”
Share SHARE
"
La Cineteca Nazionale presenta alle 35a edizione delle Giornate del Cinema Muro di Pordenone (1-8 ottobre 2016) tre restauri: in prima mondiale, Grandpa's Girl di Gil Pratt (1924), nell'ambito della retrospettiva che il festival dedica al pioniere di origine canadese Al Christie, direttore del primo studio cinematografico permanente a Hollywood, nato nel 1911, qui in veste di produttore;  Soldier's Courtship di R.W. Paul (1896), ritenuto il primo film di fiction della cinematografia inglese; ed Excelsior! di Luca Comerio (1913), che riproduce le scene principali di un allestimento del noto e fortunatissimo ballo allegorico Excelsior.

Grandpa's Girl
, commedia che gioca sul travestimento uomo-donna, è stato digitalizzato e restaurato in 4k da un positivo su supporto nitrato 35mm ritrovato in Cineteca Nazionale con il titolo italiano Un nipote modello, attribuito dal collezionista dal quale la copia è stata acquisita nel 1958. Non si è reperito il visto di censura. Le vignette di Norman Z. McLeod che illustravano le didascalie della versione originaria statunitense sono andate perdute nella edizione della versione italiana, realizzata in endecasillabi. Per restituire la continuità narrativa, si è considerato necessario integrare le immagini con scene provenienti dalle copie 16mm conservate alla Library and Archives Canada di Ottawa, ricostruendo le didascalie italiane sulla base dei testi in inglese.
 
Sarà presentato poi il volume Silvio Laurenti Rosa. Un regista che si confessa, a cura di Sergio Toffetti, appena pubblicato nell'ambito della nuova serie dei "Quaderni". Il libro raccoglie e contestualizza le memorie di Laurenti Rosa, ritrovate in un dattiloscritto del fondo Quaglietti, depositato presso la Biblioteca "Luigi Chiarini" del Centro Sperimentale di Cinematografia. Autore di alcuni interessanti film risorgimentali come Dalle cinque giornate alla breccia di Porta Pia (1923), Garibaldi e i suoi tempi (1926), I martiri d'Italia (1927), quasi coetaneo del cinematografo, di cui sembra considerarsi un fratello maggiore, Silvio Laurenti Rosa ci conduce, sul filo dei ricordi, davanti e dietro gli schermi frettolosamente montati dai pionieri degli anni '10. Contributi di Silvio Alovisio, Marina Cipriani, Luca Mazzei, Vittorio Martinelli e filmografia a cura di Laura Gaiardoni.
 
Di particolare intesse infine la presentazione del Portale del Cinema Muto Italiano, prototipo di piattaforma web volta a favorire l'interazione di cineteche italiane ed internazionali per raccogliere, conservare, scambiare, diffondere materiali e informazioni riguardanti gli studi del nostro cinema muto. Realizzata dal CSC - Cineteca Nazionale con il sostegno della Direzione Cinema del MiBACT, la piattaforma ha in particolare l'intento di aggregare quanto più materiale possibile sia stato già stato pubblicato nel web, per dar vita a uno spazio partecipato e in costante aggiornamento per l'accesso ai documenti digitalizzati (film e non-film) e ai materiali di studio, documentazione e approfondimento che la ricerca in questo campo ha finora prodotto.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter