Home > “Il corto di Fulvio Risuleo premiato alla Semaine de la Critique di Cannes 2015”

Il ventiquattrenne Fulvio Risuleo, ex allievo di regia al CSC - Scuola Nazionale di Cinema, ha vinto con il corto Varicella il Prix Découverte Sony CineAlta, ovvero il premio assegnato per il miglior cortometraggio della Semaine de la Critique durante il Festival di Cannes.
Varicella, scritto e diretto daFulvio Risuleo, è una commedia grottesca e surreale  girata in un'unica scena in tempo reale all'interno di una cucina. La storia, interpretata da Edoardo Pesce e Giordana Morandini, racconta la vicenda di una madre preoccupata perché suo figlio non ha ancora contratto la varicella. La donna sa bene che se ci si ammala da adulti si può andare incontro a complicazioni e rischi per la salute e decide di trovare un modo per farla prendere al bambino il prima possibile, ma suo marito non è d'accordo. Da qui nasce un'accesa discussione che scardinerà il tranquillo ménage familiare…
Per Risuleo si tratta della seconda volta al Festival di Cannes: nel 2014 Lievito madre, il corto di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia,si era aggiudicato il terzo premio ex aequo nella sezione Cinéfondation che comprendeva i titoli selezionati tra più di 1500 film provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo. Con il premio ricevuto un anno fa (3750 euro) il giovane e promettente regista romano ha finanziato il suo secondo cortometraggio e, ancora una volta, ha ricevuto il gradimento della giuria.
Complimenti quindi a Fulvio Risuleo, unico vincitore italiano di questa edizione del Festival di Cannes, che sta già lavorando al suo prossimo progetto, un lungometraggio girato tra Roma e Parigi intitolato Guarda in alto, proprio come fa lui.