Home > “Il corto 30 e lode vincitore al Festival internazionale “Popoli e Religioni” – Menzione Speciale della Giuria (sezione Nazionale) di Terni.”

Il corto "30 e lode" tratta i temi importanti della meritocrazia e della legalità all'interno delle università italiane.
Scritto e interpretato da Stefano Muroni e Walter Cordopatri, ex allievi del corso di recitazione, il corto della durata di 10 minuti è stato interamente girato in Calabria (Rizziconi - Reggio Calabria), con comparse e finanziamenti del luogo. E' stato presentato in anteprima a fine ottobre al Centro Sperimentale di Cinematografia dal professore e storico di cinema Flavio de Bernardinis. E' stato scelto fuori concorso al Festival Internazionale del Mediterraneo (MedFilm Festival) all'interno di "Spazio Libero" ai primi di novembre. Il 23 novembre arriva in finale al prestigioso Festival Internazionale "POPOLI E RELIGIONI" di Terni, aggiudicandosi la Menzione Speciale della Giuria. Diretto da Salvatore Romano (Liberarsi. Figli di una rivoluzione minore, 2010), è da segnalare la presenza di Elio Bisignani (direttore della fotografia) e Andrès Arce Maldonado (direttore del suono), collaboratori dei documentari e dei film di Elisabetta Sgarbi da oltre 10 anni. Nel cast anche Eliana de Marinis (ex allieva del corso di recitazione) e l'attore Antonio Tallura.