Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia presenta la docu-fiction “Rabito, Vincenzo” di Daniele Fabrizi e Giuliano La Franca”

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia presenta la docu-fiction "Rabito, Vincenzo" di Daniele Fabrizi e Giuliano La Franca

Giovedì 1 Marzo 2012 alle 19,00
Cantieri Culturali della Zisa, Via Paolo Gili 4, 90138 - Palermo
Il documentario verrà presentato dal
Prof. Matteo Di Gesù

"RABITO, VINCENZO"
di Daniele Fabrizi e Giuliano La Franca
Durata 35' - HD - COLORE
Prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia - 2011.

Contadino, soldato, girovago, cantoniere; ormai anziano decide di raccontare con una macchina da scrivere la storia della sua vita, nonostante non sia mai andato a scuola. Vincenzo Rabito inventa un suo linguaggio, una sua prosa e un modo unico di comunicare. A trent'anni dalla morte il suo dattiloscritto viene pubblicato da Einaudi e diventa un caso letterario, rendendo noto il suo autore come lo scrittore analfabeta.
"Rabito, Vincenzo" ripercorre lo sforzo titanico del protagonista attraverso la testimonianza dei tre figli che, oltre a esprimere tre diversi punti di vista sul padre, raccontano la sfida di un uomo contro i limiti della propria condizione, lontano da ogni possibile stereotipo.

Per info: 0917099107 - palermo@fondazionecsc.it - www.fondazionecsc.it - facebook: csc sede sicilia