Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia presenta il documentario “Joseph Whitaker” di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini”

Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo presenta mercoledì 22 febbraio alle 18,30 il documentario "Joseph Whitaker" di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini.

"Joseph Whitaker" è un mediometraggio sulla vita e l'eredità culturale di uno dei personaggi più interessanti della Palermo belle epoque. Erede di una delle famiglie inglesi legate alla nascita del vino Marsala, Joseph, ricordato ancora oggi con il soprannome di Pip, fu uomo di scienza, archeologo, mecenate e per tutta la vita si spese per il bene della Sicilia.
Come in un gioco di scatole cinesi il documentario apre delle finestre nella molteplice personalità di questo personaggio: dalla famiglia all'industria del vino Marsala fino alle sue passioni per la botanica, l'ornitologia e l'archeologia. Ripercorrendo le tappe fondamentali della vita di questo uomo eccezionale il documentario si costituisce in un viaggio nei luoghi che ancora oggi conservano la sua memoria: Villa Malfitano e la Holy Cross Church di Palermo, il Baglio Inhgam e le cantine Pellegrino di Marsala, il National History Museum di Londra e l'isola di Mozia con il suo museo Archeologico.

La serata si aprirà con un concerto di Ornella Cerniglia e Irene Lentile, autrici delle musiche del documentario, che eseguiranno alcuni brani di Alberto Favara.
Seguirà una piccola degustazione di vino Marsala offerta dalle "Cantine Pellegrino".

Joseph Whitaker, di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini
Durata 45' - formato HD - COLORE
Prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Sicilia - 2011.

Mercoledì 22 febbraio 2012 alle 18.30
Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia
Cantieri Culturali della Zisa, Via Paolo Gili 4, 90138. Palermo

Per info: tel. 0917099107 - palermo@fondazionecsc.it - fb: csc sede sicilia - ww.fondazionecsc.it