Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia e la Cineteca Nazionale presentano per la prima volta in Sicilia il progetto: “Adotta un film” “

Lunedi 5 marzo ore 19.00 presso i Cantieri Culturali alla Zisa, padiglione 6 di Palermo, ilCentro Sperimentale di Cinemtaografia - Sede Sicilia e la Cineteca Nazionale per la prima volta in Sicilia il progetto: "Adotta un film". Obiettivo: raccogliere fondi per il restauro di un film di qualità, necessario quanto il recupero di un dipinto di Giotto o di un affresco di Piero della Francesca. A Palermo, negli spazi della scuola del cinema, verrà proiettata la pellicola originale: "Divorzio all'Italiana", un film di Pietro Germi con Leopoldo Trieste, Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Daniela Rocca, Lando Buzzanca. Parteciperanno alla presentazione dell'iniziativa: Marcello Foti, Direttore Generale del C.S.C, Antonino Buttitta Direttore Scientifico, Ivan Scinardo, Direttore della sede Sicilia, Vincenzo Aronica, Responsabile Marketing e Fundraising. Il progetto "Adotta un film" presentato su scala nazionale durante lo scorso festival del cinema di Venezia, ideato e realizzato dall'Ufficio Marketing e Fundraising del Centro Sperimentale di Cinematografia, rappresenta un impegno straordinario per la tutela del patrimonio cinematografico del nostro paese. Per salvaguardare l'integrità della visione delle opere cinematografiche, e quindi le emozioni che riescono a suscitare nello spettatore, alcune pellicole conservate negli archivi della Cineteca Nazione del Centro Sperimentale di Cinematografia verranno restaurate integralmente con le più avanzate tecniche di restauro, attraverso i fondi che aziende e cittadini vorranno donare per l'iniziativa. Restaurare e conservare pellicole vuole dire anche offrirle al pubblico mediante la loro diffusione. Il progetto "Adotta un film" permetterà infatti di far rinascere dei capolavori cinematografici e mantenerne intatta nel tempo la forza espressiva. Sarà così possibile rivivere integralmente l'esperienza spettacolare e coinvolgente che i grandi maestri del cinema italiano hanno voluto dare agli spettatori attraverso queste opere eccezionali. Dunque, con "Adotta un film", si avrà la certezza che queste pellicole negli anni continueranno ad essere parti essenziali del patrimonio culturale dell'Italia e del mondo. Oltre alla raccolta fondi, che avverrà principalmente tramite il sito web: www.adottaunfilm.it , e che prevederà gadget unici con le più belle immagini dei film da salvare. L' Ufficio marketing e fundraising della Fondazione mette a disposizione di aziende pubbliche e private un team di esperti specializzati in attività di co-marketing.

www.adottaunfilm.it

Serata a invito fino a esaurimento posti

Per info: 0917099107 - palermo@fondazionecsc.it - www.fondazionecsc.it - fb: csc sede sicilia