Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia segnala alcuni importanti traguardi raggiunti dai suoi allievi “

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, attento alla promozione e alla valorizzazione dei giovani talenti, segnala alcuni importanti risultati raggiunti dai suoi allievi e diplomati.

CORSO DI CREAZIONE E PRODUZIONE FICTION, 2010-2012

La sceneggiatrice Sofia Assirelli è arrivata tra i finalisti del PREMIO SOLINAS DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2011, in collaborazione con Apollo 11, con "Tutto questo mondo arrampicato". Autrici Sofia Assirelli, Margherita Ferri, Valeria Jamonte.

Anita Rivaroli e Irene Tommasi hanno realizzato il corto "Quell'estate al mare", nato da un'esercitazione proposta dai docenti del Corso in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, e finanziato in parte grazie al crowdfunding tramite la piattaforma italiana Eppela.

CORSO CREAZIONE E PRODUZIONE FICTION, 2008-2010

Davide Orsini, diplomato nell'anno 2010

- Finalista al Premio SOLINAS EXPERIMENTA 2011 con Stefano Lodovichi per la sceneggiatura del lungometraggio AQUADRO
- Menzione speciale della giuria al concorso "Premio Mattador 2011" per la sceneggiatura del lungometraggio SOLDATO BERING
- Il corto documentario FIGLI DI DIO, regia di Stefano Lodovichi, contenuto all'interno del film partecipato IL PRANZO DI NATALE prodotto da Marechiaro Film, è stato proiettato al festival del cinema di Roma 2011 all'interno della sezione EXTRA - L'ALTRO CINEMA.

CORSO DI CINEMATOGRAFIA D'IMPRESA, 2010-2012

Giorgia Missiaggia, è tra i cinque vincitori della II edizione dell'i-father - Short Film Award, il concorso a soggetto per la realizzazione di cinque cortometraggi sul tema "La missione del prete, cogli l'attimo", bandito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 16 dicembre 2011 presso il Cinema Sala Trevi. I cortometraggi, realizzati dai vincitori con uno smartphone, premio del concorso, saranno a breve presentati in occasione di un evento organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.