Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia saluta Andrea Purgatori
Il Centro Sperimentale di Cinematografia saluta Andrea Purgatori
Centro Sperimentale di Cinematografia
19 Luglio 2023

La Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Marta Donzelli, il Consiglio di Amministrazione, i Dirigenti e tutto il personale del CSC si uniscono al dolore dei famigliari di Andrea Purgatori, scomparso oggi dopo una breve malattia.

A lungo inviato del Corriere della Sera, per cui firma inchieste che hanno segnato l'Italia del secondo dopoguerra (ricordiamo, su tutto, l'impegno sulla strage di Ustica). Dal terrorismo internazionale agli anni di piombo, dal caso Moro alla cattura di Totò Riina, dai teatri di guerra di tutto il mondo alla scomparsa di Emanuela Orlandi, ha raccontato cinquant'anni di storia e di storie, diventando un punto di riferimento del giornalismo italiano, capace di unire alla lucidità dell'analisi una chiarezza divulgativa che lo ha reso familiare anche al pubblico televisivo.

Lungo anche il suo rapporto con il cinema, che prima lo vede sceneggiatore di film come Il muro di gomma e Fortapasc di Marco Risi e Il giudice ragazzino di Alessandro di Robilant, e poi negli anni persino attore, autoironico e divertito, nelle commedie di Carlo Verdone (Posti in piedi in paradiso; L'abbiamo fatta grossa) e Alessandro Aronadio (Orecchie). Una passione, quella per il grande schermo, che negli ultimi anni lo impegna anche come Presidente delle Giornate degli Autori e come membro del CdA della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Ricorda Marta Donzelli: "Andrea lascia un vuoto che sarà impossibile colmare, ma anche un pieno fatto dalla immensa eredità professionale, culturale e artistica che ci consegna. Ho avuto la fortuna di condividere con lui negli ultimi due anni l’esperienza al Centro Sperimentale di Cinematografia, lo ringrazio a titolo personale e insieme a tutto il CdA anche a nome dell’istituzione che ho l’onore di presiedere per la  passione, l’intelligenza, la creatività, la competenza che ci ha donato con straordinaria generosità".