Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda Mario Verdone”
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda Mario Verdone”
Share SHARE
"

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorderà sempre con affetto Mario Verdone, grande studioso, esperto e appassionato di cinema, intellettuale votato alla critica d'arte.
Nato ad Alessandria il 27 luglio 1917, Mario Verdone ha subito manifestato una grande propensione per l'arte e per lo spettacolo. Fino a diventare docente di "Storia e critica del film" nel 1965, qui nella capitale: la prima cattedra del genere istituita in Italia. E di cui è stato professore emerito fino alla morte. Ma il suo impegno con i giovani affascinati dal mondo del cinema non si è esaurito con la docenza: Verdone infatti ha anche diretto con passione, con Roberto Rossellini alla presidenza, il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma, da sempre fucina di nuovi talenti nell'ambito dei mestieri del cinema. E, a dimostrazione dell'autorevolezza della sua cultura cinematografica, Mario Verdone ha anche fatto parte della ristrettissima elite chiamata ad assegnare gli Oscar (uno dei premi più prestigiosi del settore).

Mario Verdone, è padre del noto attore Carlo Verdone, suocero di Christian De Sica e nonno di Brando De Sica e consuocero del grande Vittorio De Sica e Maria Mercader. Per molti Mario Verdone è stato soprattutto il papà di Carlo Verdone. Carlo gli rese omaggio in un affettuoso 'cammeo' nel suo film "Caro papa" (1979) in cui l'occhialuto professore compariva con inattese doti interpretative.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter