Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda Carla Del Poggio “
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda Carla Del Poggio “
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda la sua ex allieva Carla Del Poggio, nome d'arte di Maria Luigia Attanasio, deceduta a Roma all'età di 85 anni. Attrice di cinema e teatro famosa negli anni '40 e '50, moglie di Alberto Lattuada che l'ha diretta in tanti film fra cui " Luci del varieta' ".
Napoletana, nata il 2 dicembre del 1925, dopo aver coltivato il sogno di diventare ballerina, la Del Poggio frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove viene notata da Vittorio De Sica che la fa debuttare come protagonista in uno dei classici del film scolastico nostrano: "Maddalena... zero in condotta". 
L'incontro decisivo per la sua carriera è quello con il regista Alberto Lattuada del quale diventerà la moglie nel 1945 e da lui avrà due figli.
Nei film diretti dal marito, "Il Bandito", "Senza pietà" e "Il Mulino del Po", ma anche in quelli di Giuseppe De Santis (come "Caccia tragica" e "Roma ore 11") e di Pietro Germi ("Gioventù perduta") mostra le sue doti drammatiche. Ha recitato al fianco di grandi attori come Anna Magnani, Amedeo Nazzari e Massimo Girotti.
L'ultimo film che ha interpretato al cinema è stato "I Girovaghi" di Hugo Fregonese, con Peter Ustinov, del 1956.
A teatro ha recitato nella trasposizione teatrale del romanzo di Moravia "Gli indifferenti" e ne "L'importanza di chiamarsi Ernesto" di Oscar Wilde. Nella stagione 1955-1956 è stata nella compagnia di Eduardo De Filippo "La Scarpettiana". Sul piccolo schermo è apparsa per la prima volta nel 1956 nella trasposizione della commedia di Aldo De Benedetti "Due dozzine di rose scarlatte". E' stata anche protagonista, accanto a Paola Borboni e a Renato De Carmine, in "Piccolo mondo antico" diretto da Silverio Blasi nel 1957.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter