Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda Bruno Pupparo.”
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda Bruno Pupparo.”

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è addolorato per la prematura scomparsa di Bruno Pupparo, ex allievo e da molti anni appassionato docente.   Il Preside del Centro Sperimentale di Cinematografia Andrea Crisanti ricorda così Bruno Pupparo: "Il vuoto lasciato da Bruno sarà eternamente incolmabile per tutti noi , allievi e docenti del C.S.C. Per tutti noi professionisti del Cinema Italiano e Internazionale. Per tutti quelli che lo hanno conosciuto e che da lui hanno avuto, anche se per un attimo, un contatto di grande umanità, civiltà e cultura."

Nato a Roma, il 28 Luglio 1959, dopo aver ottenuto il Diploma di Fonico presso l' Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione "Roberto Rossellini", Bruno Pupparo si diploma con il massimo dei voti come Tecnico del Suono presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dal 1988 è Docente di "Tecnica di ripresa del suono" e, dal 1999, Docente tutore della Sezione "Suono", in collaborazione con Federico Savina, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Ha svolto numerosi incarichi di formazione anche in altre importanti istituzioni con corsi e conferenze sul suono e masterclasses sull'analisi delle colonne sonore. Inoltre Bruno Pupparo era membro attivo delle principali Associazioni professionali nazionali e internazionali del settore.
La sua esperienza polivalente lo porta ad avere numerosi impegni nell'ambito della musica registrata e dal vivo e per molti dei film ha cui ha collaborato ha realizzato le incisioni di gran parte delle musiche utilizzate.
Nel 1986 inizia a dedicare la sua attività al Cinema, alla Televisione ed alla Pubblicità. Oltre a numerosissimi Spot, ha lavorato negli studi e nei teatri di tutto il mondo, alla realizzazione di oltre cento lungometraggi, collaborando con numerosi registi tra i quali: Antonio Albanese, Gianluca Arcopinto, Pupi Avati, Charlie Band, Alessandro Baricco, Marco Bellocchio, Roberto Benigni, Giacomo Campiotti, Eugenio Cappuccio, Carlo Carlei, Marcello Cesena, Sergio Citti, Cristina, Comencini, Roberto Faenza, Francois Girard, Antonello Grimaldi, Alex Infascelli, Wilma Labate, Carlo Lizzani, Daniele Luchetti, Giulio Manfredonia, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Riccardo Milani, Nanni Moretti (TV francese), Gabriele Muccino, Giuseppe Piccioni, Leonardo Pieraccioni, Michele Placido, Marco Ponti, Maurizio Sciarra, Gianluca Tavarelli, Paolo e Vittorio Taviani, Giampaolo Tescari, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì, Edoardo Winspeare. Bruno Pupparo ha ricevuto 19 Candidature ai principali premi nazionali ed internazionali: David di Donatello, Ciak d'oro, Nastri d'Argento, Prix Gemini Awards e nel 2007 ha vinto il David di Donatello come miglior fonico di presa diretta per il film "Mio Fratello è figlio unico" del regista Daniele Lucchetti.

Con la scomparsa del prof. Bruno Pupparo il Centro Sperimentale di Cinematografia ha perso un valido e apprezzato docente.

Foto di:  Giuseppe di Caro