Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia protagonista all’inaugurazione della Cinémathèque Tunisienne”
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia protagonista all’inaugurazione della Cinémathèque Tunisienne”
Share SHARE
"
Il 21 e 22 marzo è stata inaugurata la Cité de la Culture di Tunisi, alla presenza del ministro della cultura M. Mohamed Zinelabidine, della Direttrice del CNCI Mme Chiara Latiri e del direttore artistico della Cinémathèque Tunisienne M. Hichem Ben Ammar. Contestualmente  sono stati inaugurati il Centro Nazionale del Cinema e dell'Immagine e la Cineteca tunisina. Ospite d'onore l'ex allieva del CSC-Scuola Nazionale di Cinema, la grande attrice italo-tunisina Claudia Cardinale che ha aperto la serata con un toccante discorso nel quale ha ricordato le proprie origini tunisine e il suo arrivo in Italia, alla Mostra di Venezia del 1957, dove venne invitata avendo già interpretato alcuni piccoli ruoli ed essendo stata nominata, in un concorso, "la più bella italiana di Tunisia". A Venezia viene notata da tutto il cinema italiano, viene inviatata a frequentare il CSC e un anno dopo, nel 1958, è fra i protagonisti di I soliti ignoti di Mario Monicelli.

A Tunisi, in questa occasione, è stato proiettato sul grande schermo della splendida sala Omar Khlifi il suo provino di ammissione al CSC, gentilmente donato dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Claudia l'ha visto con grande commozione.

Il CSC-Cineteca Nazionale ha omaggiato inoltre la Cineteca tunisina con una grande mostra fotografica dedicata a Claudia Cardinale, uno splendido percorso che ha emozionato il numeroso pubblico, facendogli ripercorrere la carriera dell'attrice attraverso le sue più importanti interpretazioni. Tra queste ricordiamo: Il bell'Antonio di Mauro Bolognini (1960), La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini (1961), Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963), Qui comincia l'avventura di Carlo Di Palma (1975).

A rappresentare il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Conservatrice della Cineteca Nazionale Daniela Currò e il responsabile marketing ed eventi Vincenzo Aronica.

guarda il video della serata



 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter