Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia promuove la Rassegna “Venezia all’Aquila”.”

Oggi, a Coppito, conferenza stampa di presentazione della rassegna cinematografica: Venezia all'Aquila

Mercoledì 16 settembre, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, il Sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, il Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Gaetano Blandini, il Presidente della Fondazione la Biennale di Venezia, Paolo Baratta, il Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti, e il Presidente onorario dell'Accademia dell'Immagine dell'Aquila, Gabriele Lucci, presenteranno alle ore 12:30 presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito la rassegna cinematografica Venezia all'Aquila, che a pochi giorni dalla conclusione della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica al Lido proporrà ai cittadini del capoluogo abruzzese una selezione in anteprima di alcuni dei film italiani presentati nelle diverse sezioni della Mostra.

La rassegna, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Fondazione la Biennale di Venezia e dal Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con l'Accademia dell'Arte e dell'Immagine dell'Aquila, è stata realizzata nell'ambito dell'iniziativa "Campi Sonori - Prologo della Rinascita".

"La collaborazione fra tutte le realtà coinvolte - ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi - ha permesso di concludere la serie di eventi e manifestazioni organizzata per l'estate 2009 all'Aquila con un'iniziativa di assoluta eccellenza. I cittadini aquilani, che hanno risposto con vitalità e partecipazione ai tanti artisti che in questi mesi hanno voluto dimostrare la propria solidarietà alla popolazione permettendo la programmazione di un cartellone di grande prestigio, potranno assistere ai film che in questi giorni hanno animato la critica cinematografica nazionale, emozionandosi con le suggestive immagini, le storie e le narrazioni di Baarìa, Lo spazio bianco, La doppia ora, Io sono l'amore, Il grande sogno e Tris di donne & abiti nunziali".
"Con Venezia all'Aquila - ha dichiarato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso - Campi Sonori giunge al culmine, dopo una stagione ricca di ben 52 eventi tra musica, teatro, danza e cinema con artisti internazionali di grande levatura che hanno aderito a titolo gratuito. Da Gilberto Gil a Vinicio Capossela, da Stefano Bollani a Renzo Arbore, da Roberto Benigni a Carlo Verdone per arrivare al concerto di Riccardo Muti lo scorso 6 settembre, in molti si sono esibiti all'Aquila, contribuendo alla ricostruzione del tessuto culturale e civile della città. Una grande esperienza di volontariato, che ha risollevato lo spirito degli aquilani".