Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia Production realizza la sigla 3D della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. “

Domenica 6 settembre in occasione della proiezione 3D di Toy Story per la cerimonia di premiazione Leone d'Oro alla carriera di John Lasseter, è stata proiettata la sigla della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel nuovo formato stereoscopico. Realizzata dalla CSC Production, sviluppando un'idea di Ermanno Olmi, racconta la storia del cinema attraverso l'evoluzione degli aspetti tecnici, dal muto al colore, dal cinemascope alle tecniche di animazione. La sigla è una rielaborazione di quella 2D realizzata per la 65. Mostra del Cinema e si ispira al film L'arroseur arrosé del Fratelli Lumière.
La realizzazione artistica è dello studio MBanga fondato da Pietro Ciccotti e Harald Pizzinini, ex allievi del corso di animazione della sede di Chieri (Torino) del Centro Sperimentale di Cinematografia. Le musiche sono state composte dal maestro Roberto Boarini e eseguite dal Conservatorio Statale di Musica G. Frescobaldi di Ferrara.
La supervisione del progetto musicale è del prof. Federico Savina, la supervisione tecnica della società One More-Direct2Brain.
Il film L'arroseur arrosé è stato gentilmente concesso da Association Frères Lumière.