Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma”
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"

L'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dall'8 al 17 novembre 2013 all'Auditorium Parco della Musica. Tutte le sale dell'Auditorium, per un totale di oltre quattromila posti a sedere, saranno a disposizione del Festival. Per dieci giorni, dunque, la struttura firmata da Renzo Piano sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema e non solo, ospitando proiezioni, mostre, eventi, convegni, dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.
Il pubblico avrà a disposizione sette sale (Santa Cecilia, Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Studio 3, Auditorium MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini). Accanto all'Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, costituito da padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori. La programmazione del Festival coinvolgerà anche l'area di Via Veneto: la strada simbolo del cinema italiano ospiterà, presso l'Hotel Bernini Bristol e il cinema Multisala Barberini, il Mercato Internazionale del Film. I convegni si terranno presso la Casa del Cinema a Villa Borghese e al MAXXI. Incontri di settore e istituzionali si svolgeranno presso AuditoriumArte. La Selezione Ufficiale del Festival è formata da un Concorso internazionale, un Fuori Concorso che ospita le proiezioni di gala del 2013, la linea di concorso CinemaXXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, e il concorso di Prospettive Doc Italia, che fa il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema documentario italiano. Sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi. Il Mercato Internazionale del Film di Roma - articolato in The Business Street e New Cinema Network - si terrà dal 13 al 17 novembre 2013, date che corrispondono a una posizione strategica nel calendario di appuntamenti dell'industria cinematografica italiana e internazionale e rendono Roma una piattaforma ideale per il lancio commerciale di film nuovi, in Italia come all'estero. Durante i giorni di Mercato verranno messe a disposizione di produttori e venditori strutture per proiezioni e video library, si organizzeranno incontri, workshop, eventi.
L'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si tiene con l'adesione del Presidente della Repubblica ed è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. Paolo Ferrari è il Presidente della Fondazione, Lamberto Mancini il Direttore Generale. Marco Müller è il Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma.
La manifestazione è promossa da Fondazione Musica per Roma, Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Regione Lazio e Provincia di Roma.
Il Main Partner è BNL - Gruppo BNP Paribas.
I Partner Istituzionali sono ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il supporto del Programma Media e in collaborazione con Alice nella città, ANICA, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Lo Sponsor Ufficiale è Il Gioco del Lotto. Cinemeccanica è il Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione (pellicola e digitale) e Atac è Eco Mobility Partner.
I media partner sono Rai Movie, Rai News, Rai Radio 2, Getty Images,
ErmaProduction, My Movies.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale realizza quest'anno due retrospettive nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma. La retrospettiva "Ercole alla conquista degli schermi", a cura di Steve Della Casa e Marco Giusti, comprende undici titoli scelti fra i quasi duecento girati in Italia tra il 1957 e il 1965, ambientati nell'antichità greco-romana. Gli eroi sono Ercole, Maciste, Ursus, Sansone; gli attori più famosi sono i Mister Universo come Steve Reeves, e nel genere, amato dal pubblico popolare italiano e dai cinefili francesi, emerge o si conferma il talento di autori come Vittorio Cottafavi, Mario Bava, Riccardo Freda (ma anche, non accreditati, Michelangelo Antonioni o Francesco Maselli).
La retrospettiva "Claudio Gora, regista e attore" è curata da Emiliano Morreale. Al Festival saranno presentati i nove film diretti da Gora (nome d'arte di Emilio Giordana), uno dei massimi caratteristi del nostro cinema, che è anche un regista da riscoprire, isolato e originale. Nel centenario della sua nascita il CSC-Cineteca Nazionale presenta il restauro del rarissimo La contessa azzurra (1960), colorato omaggio al mondo del varietà e del cinema muto. Inoltre verrà presentato  il restauro dell'episodio di "siamo donne" di luchino visconti e l'omaggio a
Luigi Magni.
Contemporaneamente, il CSC-Cineteca Nazionale ricorda Claudio Gora attore con una rassegna al Cinema Trevi (8-17 novembre), che ripropone alcune delle sue interpretazioni più belle.
Accanto alle retrospettive il CSC-Cineteca Nazionale propone cinque eventi speciali:

LE TENTAZIONI DEL DOTTOR ANTONIO
(ep. Boccaccio 70) (1961) di Federico Fellini,
restaurato da CSC-Cineteca Nazionale, con il contributo di Dolce&Gabbana e lacollaborazione di Surf Film e Videodue, per ricordare Fellini a vent'anni dalla sua scomparsa.

GERMANIA ANNO ZERO
(1948) di Roberto Rossellini, nella versione restaurata da CSC-Cineteca Nazionale, Cinecittà-Luce, Fondazione Cineteca di Bologna, Coproduction Office all'interno del Progetto Rossellini.

NELLA CITTÀ L'INFERNO
(1959) di Renato Castellani, con l'indimenticabile interpretazione di Anna Magnani per un doppio omaggio: al regista nel centenario della nascita e all'attrice nel quarantesimo anniversario della scomparsa.

IL PROCESSO DI VERONA
(1963) di Carlo Lizzani. Il Festival Internazionaledel Film di Roma e il CSC-Cineteca Nazionale rendono omaggio a Carlo Lizzani riproponendo al pubblico uno dei suoi film più celebri.

ARRIVANO I TITANI
(1962) di Duccio Tessari. Il Festival Internazionale del Film di Roma e il CSC-Cineteca Nazionale rendono omaggio a Giuliano Gemma riproponendo al pubblico uno dei suoi film più popolari.

Link al programma del Festival  >  http://www.romacinemafest.it/tower-file-storage/cinema/10299/attachment/guida-pubblico-30-10-web.pdf

"
Iscriviti alla nostra Newsletter