Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa alla 29a Fiera del Libro di Istanbul ( Istanbul Book Fair ). “
Si inaugura sabato 30 ottobre la 29th Istanbul Book Fair, uno dei più prestigiosi appuntamenti fieristici internazionali dell'aera euro-mediterranea per il mondo del libro, che si svolge fino a martedì 2 novembre nel quartiere fieristico di TUYAP.

L'Italia è presente per la prima volta a questo appuntamento internazionale, dedicato ad "Istanbul Capitale Europea della Cultura 2010", con il progetto "IMMAGINE ITALIA, il Libro ambasciatore della Cultura nel mondo", che si pone la finalità di presentare la cultura italiana e le sue istituzioni a carattere culturale attraverso i libri. La partecipazione, curata dal "Centro per la promozione del Libro", ente culturale con sede a Roma che opera dal 1984 nel campo della promozione del libro e della cultura italiana., vedrà anche la partecipazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia con ben dieci delle sue più pregevoli pubblicazioni, tra cui le recentissime "Hollywood sul Tevere", "1935 2010 - Tre quarti di secolo. 75 anni di vita, storia e cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia" e gli ultimi due fascicoli della rivista Bianco e Nero.

L'iniziativa si svolge con il patrocinio e la partecipazione di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore-, Regione Lazio - Assessorato alle Attività Produttive e Politiche dei Rifiuti - ed ICE - Istituto Nazionale per il Commercio Estero - , ed in collaborazione con l' Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.

Interviene all'inaugurazione - presieduta dalle autorità governative turche - il Ministro della Cultura. Da parte italiana è prevista la presenza del Console Generale d'Italia ad Istanbul Gianluca Alberini, del Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura ad Istanbul, Gabriella Fortunato e del Direttore dell'ICE - Istituto Nazionale per il Commercio Estero - di Istanbul. L'esposizione nel padiglione Italiano comprende le pubblicazioni di 60 tra enti, istituzioni culturali e case editrici.
Particolarmente significativo lo stand promosso dalla REGIONE LAZIO - Assessorato alle Attività Produttive e Politiche dei Rifiuti - che al suo interno vede esposte le pubblicazioni di maggior prestigio da parte di 42 editori e stampatori tra i più importanti del territorio tra i quali, oltre al Centro Sperimentale di Cinematografia, Armando, Bonacci, De Luca, Edizioni Lavoro, Gremese, Lozzi, Prospettiva edizioni, Sandro Teti, Voland e Vision. Completano l'esposizione una selezione di cataloghi e libri d'arte, pubblicati in occasione di mostre ed altri eventi dall'Assessorato alla cultura, arte e sport della Regione Lazio.
Lo stand del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - curato dalla Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore comprende al suo interno una selezione di cataloghi delle mostre più prestigiose degli ultimi anni realizzate dal Ministero.
Significativa l'esposizione di pubblicazioni di istituzioni ed enti culturali italiani e fondazioni bancarie, tra i quali: Accademia Nazionale dei Lincei, Società Geografica Italiana, IsIAO, Eurispes, Società Dante Alighieri, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Marche e Fondazione Roma.
Il giorno lunedì 1 novembre, alle ore 11:00, l'Ambasciatore d'Italia, Gianpaolo Scarante, riceverà presso la sua residenza di Palazzo Venezia il Direttore della Biblioteca Ataturk e il Capo del Dipartimento di Italiano dell'Università di Istanbul, per una cerimonia di donazione dei libri esposti nel padiglione italiano, presso la Fiera del Libro.
Parte dei volumi sarà infatti donata alla Biblioteca Ataturk della Grande Municipalità di Istanbul e parte al Dipartimento di Italiano dell'Università di Istanbul. Altri volumi saranno donati per la Biblioteca di Palazzo Venezia.
L'ospite d'onore di quest'anno è la Spagna. La Fiera ha registrato, l'anno scorso, oltre trecentomila visitatori. Gli espositori quest'anno sono provenienti da 20 paesi.

<<< Leggi in questa pagina in basso a sinistra, i documenti presenti alla fine della galleria immagini.