Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia  partecipa a “Ristretto”: nuovo concorso di cortometraggi ideato e organizzato dall’associazione Palatine
Centro Sperimentale di Cinematografia
06 Giugno 2023

Il Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa al concorso di cortometraggi "Ristretto",  una nuova iniziativa nata in occasione della festa del gemellaggio Roma+Parigi, ideato e organizzato dall’associazione Palatine per rafforzare i legami della creazione artistica tra Francia e Italia.

“Ristretto” vuole promuovere la nuova generazione di registi e celebrare le due più importanti scuole di cinema delle due capitali, storiche istituzioni per la formazione dei giovani cineasti: ilCentro Sperimentale di Cinematografia e La Fémis di Parigi. Sono stati selezionati per il concorso cinque cortometraggi francesi degli studenti della Fémis e cinque cortometraggi italiani del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema. Una giuria di professionisti del cinema premierà il miglior cortometraggio italiano e francese.

Per la prima edizione, la giuria di “Ristretto” è composta da: Francesca Borromeo (casting director), Ronald Chammah (distributore-direttore sale cinema, Paris Cinema Club / Films du Camélia), Federica de Sanctis (public relations, Netflix Italia), Alexandra Henochsberg (produttrice-distributrice, Ad Vitam), Andrea Romeo (produttore-distributore, I Wonder Pictures), Aureliano Tonet (giornalista Cultura, Le Monde). Il presidente della giuria italo-francese è lo scrittore Paolo Giordano (ultimo romanzo pubblicato Tasmania, Einaudi 2022).

Il 10 luglio i due vincitori del concorso Ristretto saranno annunciati in due eventi paralleli, a Villa Medici a Roma e all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, con proiezioni dei cortometraggi selezionati, in presenza dei membri della giuria e dei registi vincitori della Fémis e del CSC.

Sono in concorso: IL BARBIERE COMPLOTTISTA di Valerio Ferrara (19 min - 2022), LE VARIABILI DIPENDENTI di Lorenzo Tardella (16 min - 2022), NOTTE ROMANA di Valerio Ferrara (12 min – 2021), I PEZZI BUONI di Emanuela Muzzupappa (15 min – 2022), ROSA E PEZZA di Giulia Regini (17 min - 2022), ANANSI di Aude N’Guessan Forget (20 min - 2022), KING MAX di Adèle Vincenti-Crasson (21 min – 2021), LES MAINS SALES di Hélène Rosselet-Ruiz (20 min – 2021), L’ESPACE RAPIDE di Martin Gérard (27 min - 2020), UBALDA di Théo Cancelli (24 min - 2022)

“Ristretto” è ideato e organizzato dall’associazione Palatine. Creata a Parigi da professioniste del mondo della cultura, del cinema, del giornalismo e del diritto, Palatine promuove progetti Roma+Paris: eventi di scambio culturale tra Italia e Francia, in chiave europea, basati su ampia partecipazione e programmazione di qualità. Nel 2022 Palatine ha ideato la festa del gemellaggio Roma-Parigi con due manifestazioni connesse e gemellate, Dolcevita-sur-Seine a Parigi e Nouvelle Vague sul Tevere a Roma. Nel 2023 ha lanciato il premio cinematografico per studenti italiani e francesi EU.RO.PA Jeunesse. Il programma della seconda edizione della festa del gemellaggio (8-12 luglio 2023) sarà presentato in una conferenza stampa a fine giugno.