Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa a “Riflessi di Tempo” Rassegna d’Arte Cinematografica Agrigentina “

"Riflessi di Tempo" Rassegna d'Arte Cinematografica che si svolgerà il 25 e il 26 agosto all'interno della splendida cornice del Tempio di Giunone nella Valle dei Templi di Agrigento.
La rassegna cinematografica, promossa dall'Ente Parco della Valle dei Templi e organizzata dall'Associazione Culturale "Gli Asinelli", quest'anno verrà dedicata al cinema documentario realizzato in Sicilia. Ospiti d'eccezione saranno Franco Maresco, celebre autore e regista palermitano, voce tra le più importanti e dissacranti della storia del cinema e della televisione italiana degli ultimi trent'anni, e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

La rassegna partirà martedì 25 agosto con la proiezione di due documentari prodotti dal Csc Sede Sicilia; Alle 21 Dio Delle Zecche: Storia di Danilo Dolci in Sicilia, di Leandro Picarella e Giovanni Rosa, docu-film sul grande attivista, sociologo e scrittore Danilo Dolci, una delle figure più importanti della storia siciliana del secondo novecento; Il documentario nell'ultimo anno solare ha girato l'Italia - da Palermo a Bolzano -  tra festival, rassegne e proiezioni nelle scuole, servizi televisivi e appuntamenti radiofonici, ricevendo apprezzamenti e riconoscimenti un po' ovunque, ma soprattutto riportando alla luce la storia di uno degli uomini più importanti della nostra storia recente.
Alle 22:15 I come Isgrò, di Riccardo Cannella e Nunzio Gringeri, biopic su Emilio Isgrò, artista contemporaneo originario di Messina, tra i più apprezzati e riconosciuti in Europa e nel Mondo. Il documentario ha partecipato quest'anno al celebre Biografilm Fest di Bologna. Interverrà il direttore della Sede Siciliana del prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia, Ivan Scinardo.

Mercoledì 26 agosto
, invece, sarà dedicato al cinema del grande regista palermitano Franco Maresco. Alle 21 Franco Maresco ed Emiliano Morreale, critico cinematografico e Conservatore della Cineteca Nazionale, introdurranno il pubblico agrigentino al pluripremiato e apprezzatissimo Belluscone: una storia Siciliana, vincitore del premio Orizzonti del 71 Festival di Venezia e vincitore del David di Donatello 2015. Dopo la proiezione del film, il duo composto da Salvatore Bonafede e Gabriele Mirabassi - tra i migliori musicisti della scena Jazz italiana ed europea - renderà omaggio al più grande clarinettista della storia del Jazz: Tony Scott, meravigliosamente raccontato in un altro documentario di Franco Maresco: Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del Jazz.

Tutti gli appuntamenti saranno ad INGRESSO GRATUITO.