Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia e Louis Vuitton: insieme a sostegno dei giovani talenti del cinema italiano”
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia e Louis Vuitton: insieme a sostegno dei giovani talenti del cinema italiano”
Share SHARE
"

 

Il Centro Sperimentale di Cinematografia e Louis Vuitton hanno condiviso il desiderio di valorizzare e dare sostegno a progetti di formazione di eccellenza a supporto di giovani talenti del cinema italiano. La celebre maison parigina insieme alla più antica Scuola di Cinema del mondo sosterrà con una partnership triennale la creazione di:
-       borse di studio per studenti particolarmente meritevoli ma privi di mezzi economici;
-       laboratori di specializzazione che andranno a completare i programmi del Centro Sperimentale di Cinematografia;
-       un comitato onorario di personalità del mondo del cinema che si occuperà di promuovere in vari modi i giovani talenti diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia.
"Il cinema, la moda e l'artigianalità sono legati da una naturale affinità e da un complesso di meccanismi culturali e artistici che risalgono ai primi del Novecento. Questo legame si rinnova oggi con una cooperazione tra Centro Sperimentale di Cinematografia e Luis Vuitton, basata sulla condivisione di un sistema di competenze e professionalità, racchiuse nelle rispettive storie, che esprimono una combinazione unica di sapienza, eccellenza e stile" ha dichiarato Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia. In particolare, il primo dei tre anni di partnership prevede la creazione di un laboratorio specializzato in costume del 1680 che coinvolgerà quattro differenti corsi e aree formative: costume, set design, fotografia e recitazione. Il laboratorio potrà avvalersi della qualificate esperienza di Piero Tosi, uno dei più grandi costumisti della storia del Cinema italiano e già docente responsabile del corso di Costume al Centro Sperimentale di Cinematografia. "Sostenendo un laboratorio di elevatissimo profilo artigianale - ha dichiarato Piero Tosi - Louis Vuitton dà un grande esempio nel segno della qualità e dell'alto artigianato, valori condivisi che hanno contribuito al prestigio internazionale del cinema italiano come di questo storico marchio".
Condividendo gli stessi valori costitutivi di questa partnership, Geoffroy van Raemdonck, Presidente di Luis Vuitton Sud Europa ha dichiarato "Siamo molto contenti di legare il nostro nome a quello dello Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia in questo meritevole progetto. La trasmissione del savoir-faire e della creatività è uno dei valori fondanti di Louis Vuitton. Siamo impegnati nell'educazione e nel sostegno dei giovani in qualsiasi parte del mondo e speriamo con questa partnership di poter contribuire a preparare un brillante futuro per le prossime generazioni"     

www.fondazionecsc.it                 www.louisvuitton.com

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter