Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Fellini presentano il volume “La dolce vita raccontato dagli archivi Rizzoli”

Lunedì 24 maggio 2010 alle ore 18.00, presso il Roof Marriott Grand Hotel Flora in via Vittorio Veneto 191, Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Fondazione Fellini presentano il volume La dolce vita raccontato dagli archivi Rizzoli, preziosa raccolta di rassegna stampa da cui emergono indiscrezioni, scandali, querelle, risvolti psicologici e di costume legati alla realizzazione del film che cinquant'anni fa sconvolse l'opinione pubblica di tutto il mondo.

Giuseppe Ricci per la Fondazione Fellini e Domenico Monetti per il Centro Sperimentale di Cinematografia sono i curatori dell' imponente volume realizzato grazie al recupero di materiale proveniente dalla Cineriz (la casa di produzione fondata da Angelo Rizzoli nei primi anni '50), e oggi conservato presso la Biblioteca "Luigi Chiarini" del Centro Sperimentale di Cinematografia. Attingendo dagli stessi archivi, Ricci e Monetti hanno curato altri due volumi, dedicati a Giulietta degli spiriti (2005) e a 8 ½ (2008).

Oltre ai curatori del libro saranno presenti: Italo Moscati, giornalista, scrittore, regista e autore della prefazione del libro, Vittorio Boarini, direttore della Fondazione Fellini, Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Fiammetta Lionti, direttore della Biblioteca "Luigi Chiarini".