Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia diploma i nuovi protagonisti del cinema d’animazione “

Il 5 maggio a Torino Francesco Alberoni, presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia consegnerà i diplomi ai 15 studenti del Dipartimento Animazione che, concluso il loro triennio di formazione, muovono già da alcuni mesi i primi passi professionali.

Nel corso della cerimonia verranno presentati i film di diploma realizzati nel 2010:

ZHANG, progetto di Antonio Terlizzi
46 CM di Teresa Bandini, Claudia Casapieri, Paolo De Murtas, Giada Strinati; 7'04"
OMBRA di Loredana Erbetta, Manuela Gualtieri, Irene Piccinato; 3'02"
ACHAB di Antonio Deiana, Lorenzo Lodovichi, Fiorella Pierini, Serena Tripepi; 7'39"
DREAM 'N BASS di Galileo Disperati, Marta Romani, Giorgia L. Velluso; 5'5"

Sono quattro cortometraggi e un progetto di realizzazione molto diversi per spirito, tecniche e stile, che accolgono la sfida di raccontare una storia, un personaggio, un'emozione con un linguaggio, com'è quello del cinema animato, tecnicamente sofisticato ed emozionalmente molto efficace.
Gli studenti, suddivisi in quattro team, li hanno ideati e realizzati durante un intero anno di lavoro, a conclusione di un percorso formativo triennale al CSC di Chieri finalizzato a sviluppare talento, idee e creatività insieme a competenze specifiche sull'intero processo dell'animazione, dalla scrittura allo storyboard, dal character design all'animazione 2d e 3d, dalla scenografia al compositing.

I nuovi diplomati, usciti dal Centro Sperimentale a dicembre 2010 hanno già iniziato il loro percorso professionale e stanno ora frequentando stages presso: Cartoon Network a Londra e Boing TV a Roma, grazie a Turner Broadcasting System Italia, che tradizionalmente assegna ai diplomati del CSC quattro borse di studio per tre mesi di internship; e in società di produzione come Animoka (Torino), Mbanga (Roma), Maga (Monza).

La "festa dei diplomi" del CSC Animazione è diventata con gli anni una vivace e stimolante occasione di incontro con le "factories di cartoon", che costituiscono il segmento più vitale e continuativo della produzione cinematografica a Torino e in Piemonte. Quest'anno presenteranno i loro "lavori in corso": Stefania Raimondi di Enarmonia, Davide Tromba e Franco Bevione di Animoka / Lumiq Studios, Vincenzo Lombardo del Virtual Reality & Multi Media Park, Cristina Lastrego e Francesco Testa, Michele Buri e Enrico Carlesi della Lanterna Magica, Michele Cisternino di Acume, che ha acquisito i diritti per la trasformazione in cartone del libro di Paola Mastrocola Una barca nel bosco, mentre Daniela Viroglio darà un aggiornamento sulle attività del Centro per il Cinema d'Animazione della Città di Torino.

Oltre ai film di diploma, il CSC-Animazione presenta i lavori di comunicazione istituzionale e d'impresa realizzati nel 2010: Cam & Com: due spot realizzati per la Camera di Commercio di Torino; Il Decalogo dello Sport Etico: 10 spot per TOP 2006 e Regione Piemonte; Dai, muoviti!, un "mini film" in 6 minuti sulla mobilità sostenibile fatto per Euromobility e la Provincia di Torino; e In viaggio, che ha vinto il concorso per giovani autori bandito dalla Fondazione Borsalino per un film "sul cappello".
Della "comunicazione animata" e della collaborazione del CSC con le istituzioni, parleranno Virginia Tiraboschi direttore del settore Cultura, Sport, Turismo della Regione Piemonte; Roberto Ronco, Assessore all'Ambiente della Provincia di Torino; Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di Commercio; Alide Lupo della Fondazione CRT; Maurizio Braccialarghe direttore del centro di Produzione RAI di Torino; Roberto Ceschina di "Etica e Sport"; Elisa Fulco, Fondazione Borsalino e Sergio Toffetti, direttore di CSC Piemonte.

L'ingresso alle proiezioni, presso il Cinema Massimo, è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
Dipartimento Animazione del CSC. Tel: 011 9473284 int. 201