Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale contribuisce con numerose pellicole”

La 54esima edizione del Pesaro Film Festival, la famosa Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro, si terrà quest'anno dal 16 al 23 giugno. La dirige Pedro Armocida. Questa edizione del festival è tutta al femminile e vuole omaggiare le registe, sceneggiatrici, attrici e donne che hanno dedicato la loro vita all'arte cinematografica. Ci sarà un approfondimento sul cinema femminile in Italia. Partendo dal volume We want cinema. Sguardi di donne nel cinema italiano, a cura di Laura Buffoni, si andrà a scandagliare la quota rosa del cinema italiano, grazie ad una rassegna in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma.

Il programma del festival, presentato oggi a Roma, è online.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale contribuisce con numerosi film. Nella sezione "Ripensare il '68" verrà proiettato il film di Mario Schifano "Umano e non umano", un gioiello del cinema sperimentale italiano. Sempre legandosi al '68 ci sarà un omaggio a "Nostra signora dei Turchi" di Carmelo Bene, con la riproposizione dei "rushes" conservati in Cineteca. Nella sezione "We Want Cinema- Sguardi di donne nel cinema italiano" si vedranno "Amour du cinema" di Rosa Foschi, film (1969) e "Film d'amore e d'anarchia - ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza..." di Lina Wertmüller (1973). Infine, la rassegna "Cinema in spiaggia" proporrà tre classici: "Il sorpasso" di Dino Risi (1962), "La ragazza con la valigia" di Valerio Zurlini (1961) e "Amarcord" di Federico Fellini (1973).