“Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale collabora con la Sapienza Università di Roma per la costituzione di un master in Restauro Digitale Audio/Video.”
Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale collabora con il Centro Teatro Ateneo e il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo della "Sapienza Università di Roma"per la costituzione di unMaster di primo livello in tecnologie digitali applicate al cinema, alla televisione e allo spettacolo dal vivo. Il master, denominato "Restauro Digitale Audio/Video", nasce per venire incontro alle esigenze di formazione degli studenti universitari, con l'obiettivo di formare figure professionali che possano operare nell'ambito del restauro cinematografico e video e nei processi di archiviazione multimediale. La Cineteca Nazionale vedrà i professionisti del proprio staff impegnati come docenti.
Nelle sedi del Teatro Ateneo, della Cineteca Nazionale e presso altre aziende selezionate dal consiglio scientifico del master, gli studenti parteciperanno a progetti di restauro, attraversando tutti i processi e tutte le tecnologie della lavorazione digitale, partendo dai trattamenti di restauro chimico-fisico per arrivare alla creazione di sistemi per l'archiviazione di dati audiovisivi. Il Master, cui possono partecipare allievi in possesso di laurea triennale, inizierà nel gennaio 2010 e si concluderà entro il successivo 20 dicembre.
Il corso di Restauro Digitale Audio/Video, incluso nella presentazione dei master dell'Università "Sapienza", è stato presentato il 17 dicembre 2009 presso l'Aula 1 di Scienze Umanistiche, alle ore 18.00. Erano presenti Roberto Nicolai, Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche, Ferruccio Marotti, Direttore Scientifico dei master della "Sapienza", Marcello Foti, Direttore Generale Centro Sperimentale di Cinematografia, Enrico Magrelli, Conservatore Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, e Mario Musumeci, Responsabile Ufficio Restauri Cineteca Nazionale. Per l'occasione la Cineteca Nazionale ha presentato in anteprima romana il restauro di Io sono un autarchico di Nanni Moretti, in versione cinema digitale. L'evento è in collaborazione con Augustus Color e Sim2 Multimedia.
Io sono un autarchico
Io sono un autarchicodi Nanni Moretti(1976) è statorealizzato in Super 8, il formato classico del cinema amatoriale e sperimentale e degli home-movies. Il suono, non meno "autarchicamente", registrato e mixato con mezzi artigianali. A dispetto della veste materiale povera e "familiare", mostra un professionismo già evidente a partire dalla misura monstre in rapporto al formato: oltre un'ora e mezza di edizione finale. Dopo le proiezioni dei primi anni del formato Super 8, Nanni Moretti realizzò il primo "gonfiamento" su negativo 16mm e nuove copie, mettendo a riposo il prezioso e unico originale.
Visti il degrado dell'originale e l'invecchiamento degli standard di qualità del 16mm, la Cineteca Nazionale ha voluto tentare la sfida di portare il film su pellicola 35mm, per permettere la sua definitiva acquisizione nel normale circuito di proiezione. Il lavoro, durato vari anni e impostato su nuove ricerche e sperimentazioni - primo caso in Italia di applicazione a un intero film del metodo digital intermediate -, è stato seguito e supervisionato dallo stesso Nanni Moretti.
Info Master: Dott.ssa Giusy Bitto
La Sapienza, Università di Roma Centro Teatro Ateneo, Viale delle Scienze, 1 00185 Roma Tel. 06 49914652 fax 06 49914442
e-mail: bitto@uniroma1.it
"
Condividi