Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Studios e Cinecittà Digital Factory insieme per raccogliere la “sfida digitale”.”

E' stata sottoscritta dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Studios e Cinecittà Digital Factory una convenzione per lo sviluppo di forme di collaborazione per il miglior perseguimento delle attività istituzionali tra i tre soggetti interessati.

In particolare l'accordo riguarderà:

La "Sfida Digitale". E' in corso un mutamento epocale sia delle tecniche di produzione cinematografica (dalla ripresa 2D-3D, alla post-production con le migliori tecniche di Digital Intermediate) e sia delle modalità di fruizione in sala (D-Cinema e 3D). Questa sfida è stata raccolta da CDF - Cinecittà Digital Factory (società del Gruppo specializzata nella Postproduzione cinematografica) che ha sviluppato in questi anni una intensa attività di Ricerca e Sviluppo, i principali risultati della quale potranno essere messi a disposizione sia degli allievi che del personale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Ogni altra forma di aggiornamento reciproco che metta in comune le competenze didattiche e di approfondimento teorico del Centro Sperimentale, da un lato, ed il know-how "tecnico-produttivo" di CDF, dall'altro.

Integrazione del percorso formativo del Centro Sperimentale (Scuola Nazionale di Cinema) con contributi di know-how gestionale-manageriale specifico del settore provenienti dalla struttura del Gruppo Cinecittà Studios.

- Condizioni di particolare favore sui principali servizi di Physical Production (Teatri di Posa, Costruzioni Scenografiche, Noleggio Mezzi tecnici di Ripresa) per contribuire alle fasi di "training on the field" degli studenti della Scuola.

Collaborazione operativa nelle attività di post-produzione: Cinecittà Digital Factory  provvede alle esigenze della Cineteca Nazionale mettendo a disposizione le proprie competenze professionali e le proprie strutture di Post produzione;

- Deposito materiali filmici: Il Centro Sperimentale di Cinematografia curerà la conservazione dei materiali nei propri cellari a titolo di deposito fiduciario temporaneo e gratuito.

La convenzione è stata stipulata tra tre soggetti istituzionali di primaria rilevanza nel settore:

Cinecittà Studios,
è la più importante industria cinematografica europea per la realizzazione di film a ciclo completo, fiction, tv, spot pubblicitari e videoclip: dalla produzione, all'edizione fino alla realizzazione di effetti speciali.

Cinecittà Digital Factory,
è la società di Cinecittà Studios specializzata nella post produzione cinematografica, comprendente i servizi di Laboratorio Pellicola, di Postproduzione Digitale e di Elaborazione del Suono.

Centro Sperimentale di Cinematografia
,
è la più importante Istituzione italiana di insegnamento ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia e che ha tra le sue finalità lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica ed audiovisiva a livello d'eccellenza e la la conservazione, I' incremento, il restauro e la promozione, in Italia ed all' estero, del patrimonio culturale cinematografico.