Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia alla seconda edizione di Unarchive Found Footage Festival nella sezione “Riuso di classe”
Centro Sperimentale di Cinematografia
23 Maggio 2024

Il Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa alla seconda edizione di Unarchive Found Footage Festival, manifestazione che racconta gli orizzonti cinematografici del riuso creativo delle immagini, con l’intento di intercettare nuove e diverse forme espressive al confine tra cinema, videoarte, istallazioni e live performance. Ideato e prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, e diretto da Alina Marazzi e Marco Bertozzi, il Festival si svolgerà a Roma dal 28 maggio al 2 giugno 2024.  Il CSC è presente insieme ad altre scuole di cinema nella sezione intitolata “Riuso di classe” che prevede una selezione di opere provenienti da residenze artistiche e percorsi formativi.

Gli appuntamenti curati dal Centro Sperimentale di Cinematografia sono due: il 1° giugnoalle 11.00 al cinema Intrastevere (sala 2), sarà proiettato Parabole d’oro, documentario a cura del CSC - Sede Siciliaintrodotto dagli stessi allievi e dalla Direttrice artistica della sede Costanza Quatriglio.

Parabole d’oro
Rodrigo Aguirre, Laura D’Angeli, Francesco di Fiore, Filippo Michieli, Giuseppe Modafferi, Giusi Restifo, Antonio Stelitano, Bernadette Vespaziani Reginato, Luna Zimmermann  / italia / 2023 / 68’ / Italiano

Il 2 giugnodalle 15.00 sempre al cinema Intrastevere sala 2), saranno proiettati invece sei cortometraggi a cura del CSC - Scuola Nazionale di Cinema in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema Impresa.

L’introduzione sarà a cura dei docenti Annalisa Forgione e Danilo Torre.

Gli insetti
Carlo Onnis / Italia / 2024 / 5’ 30’’ / Italiano

Lavoro sospeso
Davide Demasi / Italia / 2024 / 7’ 12’’ / Italiano