Home > “Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Il TFF presenta “Processo a Caterina Ross” di Gabriella Rosaleva, restaurato da Museo Nazionale del Cinema di Torino e CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa”
“Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Il TFF presenta “Processo a Caterina Ross” di Gabriella Rosaleva, restaurato da Museo Nazionale del Cinema di Torino e CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa”
Share SHARE
"
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne sarà proposta la proiezione della copia restaurata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e CSC - Archivio Nazionale Cinema Impresa, con la collaborazione di Kitchen Films e  il contributo di Equilibra del film "Processo a Caterina Ross" diretto da Gabriella Rosaleva (Italia, 1982, DCP, 79'), alla presenza della regista. 

Al termine della proiezione Equilibra consegnerà il premio "Equilibra Per Il Benessere Sociale" a Gabriella Rosaleva per il suo impegno a favore delle Donne con questo film, che diventa un simbolo delle vittime della violenza travalicando i limiti di tempo/spazio e che grazie alla sua forza emozionale rende universale una storia vera, antica, ma terribilmente attuale.
Il restauro digitale è stato realizzato dal CSC - Archivio Nazionale Cinema Impresa a partire dai negativi originali 16mm scena e colonna conservati presso il CSC-Cineteca Nazionale e messi a disposizione dalla Kitchen Film di Emanuela Piovano. Alla scansione 2k è seguita la correzione colore che ha recuperato il tono fotografico del film e la pulizia digitale per l'eliminazione dei segni del tempo quali graffi, spuntinature e righe. Il suono è stato restaurato digitalmente rimuovendo i difetti acustici acquisiti e ottimizzando la qualità timbrica con l'obiettivo di conservare i contenuti e migliora­re le caratteristiche senza mutarne l'identità sonora. L'intervento sul suono è stato realizzato da Punto Rec Studios.

25 novembre, 14.30. Cinema Massimo 3
"
Iscriviti alla nostra Newsletter