Home > “Il 24 e 25 febbraio al cinema Trevi serate dedicate alla società di produzione i4gatti, costituita da allievi del CSC. “
La piccola casa di produzione i4gatti di Salvatore Matranga, allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, presenta alcuni lavori realizzati in collaborazione con il CSC.

mercoledì 24 febbraio
ore 20.45
Stanotte ho deciso di dormire (2009)
Regia: Emanuele Flangini; fotografia: Debora Vrizzi; organizzazione: Luca Pancaldi; interpreti: Francesco Montanari, Giulia Bertinelli; origine: Italia; produzione: i4Gatti, Emanuele Flangini, Luca Pancaldi, Salvo matranga; durata: 27'
Francesco convive da sempre con una forma gravissima di malattia del sangue. Le continue crisi di dolore lo portano a diventare dipendente prima dagli antidolorifici, poi dall'eroina. Una sera Francesco incontra Hadija, anche lei spersa, senza più sogni. Insieme inizieranno un viaggio.
Ingresso gratuito

Giovedì 25 febbraio
ore 20.45
Incontro con Lorenzo CorvinoAlessandro Grillo, Tanja Lunardelli, Salvo Matranga, Luca Pancaldi, Cristina Rocchetti, Andrea Sartoretti, Diego Verdegiglio. Intervengono Anna Falchi, distributrice, con A Movie Productions, di "Il sole negli occhi", e il Conservatore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli

a seguire
Sole negli occhi (2010)
Regia: Lorenzo Corvino; soggetto e sceneggiatura: L. Corvino; fotografia: Caterina Colombo; scenografia: Giulia Parigi, Simone Weihs; costumi: Alessandra Torella; musica: Gabriele Elliott Parrini, Luciano Raimondi, Valerio Raimondi, Giacomo Righini, Michele Righini; montaggio: Linda Taylor; organizzazione: Salvatore Matranga e Tanja Lunardelli per i4Gatti; interpreti: Andrea Sartoretti, Cristina Rocchetti, Diego Verdegiglio, Sylvia De Fanti; origine: Italia; produzione: Lorenzo Corvino, i4Gatti; durata: 15'
Un giorno particolare nella vita di un uomo qualunque. Iniziare un nuovo lavoro non è mai facile. Resistere alle pressioni esterne e mantenere alta la concentrazione costringono a fare delle scelte, ma non sempre consapevolmente.
Lorenzo Corvino si è diplomato in regia presso la Nuct e ha pubblicato il suo primo romanzo, Da Julianne in poi, nel 2006. Ha realizzato making of per diverse produzioni italiane ed internazionali ed è assistente alla regia e aiuto regista in lungometraggi e spot. Con i precedenti cortometraggi La grande violenza (2003) e Abbi cura di te (2008) ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.

a seguire
Abbi cura di te ("take care of yourself") (2008)
Regia: Lorenzo Corvino; sceneggiatura: Lorenzo Corvino; fotografia: Caterina Colombo; costumi: Michela Garone & Gina Sarti; montaggio: Mario Marrone; musica: Comaneci; interpreti: Joelle Rigollet; Alessandro Aronadio); Valentina Pastore; Marco Biscardi; Francesco Sciaraffia; origine: Italia; produzione: Lorenzo Corvino & NUCT s.r.l.; durata: 17'
Un parco cittadino, una giovane donna corre e ascolta della musica da un lettore mp3, una ragazza con problemi di autismo è seduta su una panchina e gioca con la sua Barbie, due ragazzi sotto ad un albero fumano e giocano con la loro PSP. Le vite di questi quattro personaggi sono legate tra loro da un medesimo destino di sconcertante ferocia. «Quattro individui diversi tra loro sono calati in un contesto dominato dalla presenza della natura. I primi tre sono coloro che la società ha accolto come integrati, belli e prestanti, a loro agio con i prodotti della tecnologia più consumistica; la ragazza autistica, di contro, è la figura marginale, bandita da ogni canone di omologazione: persino la sua protesi acustica o la sua bambola non hanno nulla a che vedere con i più recenti ritrovati della tecnologia medica, tantomeno ludica. La sua grazia interiore non indispone se non quei due ragazzi che il mondo di là fuori ha cresciuto ad arroganza e a prevaricazione quali precetti di una condotta spacciata per esempio di autorità» (Corvino).