Home > “Il 18 dicembre al cinemaTrevi: incontro con il cinema sardo: Giovanni Columbu”
“Il 18 dicembre al cinemaTrevi: incontro con il cinema sardo: Giovanni Columbu”
Il Gremio, in occasione del suo 65° anniversario (1948-2013), organizza con la collaborazione della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), della Cineteca Sarda - Società Umanitaria e della Cineteca Nazionale, una serie di proiezioni e dibattiti con i registi all'interno della rassegna Incontro con il Cinema Sardo, presso il Cinema Trevi. Questo mese è la volta di Giovanni Columbu. Dopo aver conseguito la laurea in architettura a Milano, Columbu è tornato a Cagliari e ha lavorato come regista e programmista per la locale sede Rai. Ha realizzato vari programmi d'informazione culturale, ha collaborato con Oliviero Toscani e alla rivista Moda. Ha esordito nel 2001 con Arcipelaghi, con il quale ha partecipato ai festival di Tavolara e Alpe Adria, e dodici anni dopo sorprende la critica con un film intimamente religioso, Su Re. Programma a cura di Franca Farina

ore 17.00 Paesi & Paesi (Villages and Villages) di Giovanni Columbu (1990, 50')
Serie di brevi filmati girati in vari paesi della Sardegna. Vincitore Prix Europa 1991.

a seguire Visos di Giovanni Columbu (1985, 42')
Esplorazione sull'immaginario sardo attraverso sette sogni interpretati dai sognatori di gente della Barbagia. Selezionato al Premio Italia 1985 e Imput Montreal (1986).

ore 19.15 Su re di Giovanni Columbu (2013, 80')
«La Passione di Gesù, raccontata attraverso passi dei quattro Vangeli, letti sinotticamente e affidati ad attori non professionisti, sullo sfondo di una Sardegna rurale e non contaminata dalla modernità» (www.cinematografo.it). «Non è facile da proporre al pubblico un film come Su Re, presentato al Torino Film Festival e che ora affronta le sale grazie all'etichetta distributiva della Sacher di Nanni Moretti. Gli episodi del martirio sono messi in scena in modo ellittico e in ordine non cronologico - ricorrendo alle differenti versioni dei quattro Vangeli sinottici - e sembrano succedersi nella memoria di Maria mentre veglia il corpo del figlio deposto nel sepolcro. […] Quel che colpisce è che appare pervaso di profonda religiosità; dove la divinità di Cristo coincide col suo umanizzarsi, col suo divenire carne e sangue al di là di ogni "santino" pronto per la devozione, cinematografica e no» (Nepoti).
Ingresso gratuito per i soci de Il Gremio

ore 20.45
Incontro moderato da Alessandra Peralta con Giovanni ColumbuFrancesca DeloguVanni FoisAntonio Maria Masia

Segue un brindisi

ore 21.45 Arcipelaghi di Giovanni Columbu (2001, 95')
«Un ragazzo di quattordici anni è sul banco degli imputati nel tribunale di Nuoro, in Sardegna. È accusato di omicidio. Nella ricerca della verità riemergono incubi sommersi dagli arcipelaghi dei ricordi. Affiora il legame con un altro delitto commesso l'anno precedente, quello di Giosuè, il fratellino dell'imputato, testimone involontario di un furto di bestiame» (www.cinematografo.it). «Altro Ufo made in Italy, anzi in Sardegna: Arcipelaghi, di Giovanni Columbu. […] Insoluto, onirico, costruito come un mosaico e parlato in dialetto (sottotitolato) da attori non professionisti. Un film sul bisogno di giustizia e sulla necessità del perdono cucito addosso ai suoi interpreti e modulato sui tempo e sulle forme della narrativa orale». (Ferzetti). Dal romanzo Gli arcipelaghi di Maria Giacobbe.
Ingresso gratuito per i soci de Il Gremio