Il Direttivo del Sindacato Giornalisti Cinematografici (Laura Delli Colli, Fulvia Caprara, Oscar Cosulich, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi) ha visionato 140 corti di fiction e 20 di animazione, editi nel 2017 (8 i selezionati dal Progetto Migrarti, finalisti all'ultima Mostra di Venezia), della durata, come da regolamento, di massimo 20'. Domani, 18 aprile, alla Casa del Cinema, saranno assegnati i premi. Come sempre negli ultimi anni, l'evento sarà occasione di un momento di approfondimento dedicato al cortometraggio, in collaborazione con il Centro Nazionale per il Cortometraggio guidato da Jacopo Chessa e con Studio Universal.
Tra i diplomati CSC vediamo concorrere, per la categoria fiction, i corti Piccole italiane, di Letizia Lamartire, e Pipinara, di Ludovico Di Martino (CSC Production ); per i corti di animazione, invece, un ex allievo della sede CSC Piemonte, Donato Sansone, con il suo Rob Hot .
Alla selezione ufficiale è abbinata una sezione speciale dedicata a corti particolarmente attenti ai temi sociali: con film firmati da Andrea De Sica, diplomato CSC, con il corto L'eroe, Paolo Genovese e Sidney Sibilia, e due proposte d'autore, firmate da Pippo Mezzapesa e Salvatore Mereu, altro fiore all'occhiello del CSC, con il corto Futuro prossimo.
Segnaliamo anche il premio speciale 2018, già annunciato, assegnato al nostro docente di regia, Gianni Amelio, per il corto Casa d'altri.
"
Condividi