Home > “Il 16 marzo, al cinema Trevi, per la serie Art/Trevi, “Ai confini dell’immagine. Storie da una collezione. Film & video d’artista nella Fondazione Nomas” “
Centro Sperimentale di Cinematografia

«Collezionare un video, produrlo, conservarlo, distribuirlo… Quali sono i circuiti? Quali le criticità? Quale il valore di mercato? Quale il suo potenziale di esposizione e distribuzione? È legittimo trattare un film d'artista come un prodotto chiuso in dvd e venduto in tiratura limitata? O è una forzatura di mercato? Quale futuro aspetta questa ricerca sulle immagini in movimento che interessa sempre più autori della scena contemporanea? E che ricaduta avrà sulla nostra percezione dell'arte? A scatenare le tanto complesse domande sarà una speciale visione di opere provenienti dalla raccolta di Raffaella e Stefano Sciarretta, collezionisti che, ben prima della nascita della loro Fondazione Nomas, decisero di acquistare e spesso co-produrre lavori filmici di giovani artisti. Oggi quella collezione supera il centinaio di titoli (molti dei quali in proiezione nel corso del pomeriggio) e offre un ampio spettro di tecniche e linguaggi che spazia dall'animazione al found footage, dalla performance al documentario, con rari lavori di ottimi artisti/filmaker italiani. E nel cercare di delineare i confini e gli esiti di un territorio ancora rinchiuso nella terra di mezzo tra opera e film, museo e sala, Art/Trevi intende aprire questa discussione sul presente e sul futuro dell'arte filmica alle opinioni di artisti, direttori museali, galleristi, responsabili di festival, curatori di mostre e rassegne» (Mammì).
Rassegna a cura di Alessandra Mammì

ore 17.00 Burning Mein Kampf di Paolo Canevari (2008, 9')
a seguire Ring of fire di Paolo Canevari (2005, 8')
a seguire Ciao di Mariana Ferratto (2010-2011, 4')