Ricordo di Agata Guttadauro
Il 15 ottobre alle ore 18 presso la Casa del Cinema di Roma si terrà un evento-omaggio dedicato ad Agata Guttadauro, scomparsa il 15 maggio scorso.
Nata a Bagheria, il suo diploma in pianoforte conseguito al Conservatorio Bellini di Palermo la catapulta ad insegnare Educazione musicale nelle scuole cosentine per un ventennio tra il 1965 e il 1986 fissando la sua residenza a Rende. Carattere eclettico e decisionista coltiva le sue passioni spaziando con professionalità e grande lena in varie attività artistiche. Dalla metà degli anni ottanta fonda con l'inseparabile Mariola la Edilight, casa di produzione video, che si occupa di documentare il meglio della postavanguardia teatrale italiana che in quegli anni domina il dibattito e i nuovi linguaggi. Agata è stata l'interlocutrice principale per le riprese di videoteatro dei Magazzini (Criminali) che vedono i suoi alfieri in Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, lavora con Giorgio Barberio Corsetti, Franco Scaldati. Si tratta di drammaturgie che portano la firma di Giovanni Giudici, Mario Luzi, Edoardo Sanguineti (con lui sette capitoli di Paradiso e Purgatorio di Dante).
Negli ultimi anni, a causa di problemi di salute, l'attività di Agata e della sia Edilight diminuiscono fino ad interrompersi. Conscia dell'importanza e unicità dei suoi lavori di videoteatro Agata Guttadauro ha affidato la conservazione e digitalizzazione del suo patrimonio all'Archivio Nazionale Cinema Impresa (Ivrea).
Gli amici, gli artisti con cui ha collaborato parteciperanno all' 2019, dalle ore 18.00 alle 19.30, presso la Casa del Cinema di Roma, Sala Kodak, largo M. Mastroianni 1 (Villa Borghese).
"
Condividi