“I vincitori del concorso Action for Women
“
"
Il 15 aprile 2010 nella Sala della Lupa a Montecitorio si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori di Action for Women, concorso ideato da Deborah Bergamini e promosso dalla Camera dei Deputati e da YouTube, in collaborazione con il Consiglio d'Europa, Mostra del Cinema di Venezia, Cinecittà Luce, Centro Sperimentale di Cinematografia, CSC Production e Eurimages.
Action for Women nasce per raccontare in un filmato di massimo 5 minuti la delicata questione sociale della violenza contro le donne.
Dopo la selezione dei 10 finalisti fatta da una giuria di registi internazionali (Jaco Van Dormael, Giuseppe Tornatore, Francesca Comencini, Renata Litvinova e Roberta Torre, il critico cinematografico Enrico Magrelli e Seda Pumpyanskaya e Deborah Bergamnini del Consiglio d'Europa), la community di YouTube con i suoi voti ha decretato i vincitori:
1° classificato - Il primo schiaffo di Corrado Ceron
sarà presentato alla 67. Mostra del Cinema di Venezia
2° classificato - Madre di Luca Serio Bertolini, disegni di Simone Ferrarini
si aggiudica uno stage di 8 settimane presso l'Archivio di Cinecittà Luce
3° classificato - Sounds of life di Michele Salvezza
si aggiudica uno stage di 8 settimane presso la CSC Production
Action for Women ha ottenuto un grande successo. In totale sono stati inviati 516 corti di cui 340 sono entrati in concorso e hanno avuto oltre 6 milioni di visite e più di 3000 iscritti al canale.
"
Condividi