Home > “I sabati dell’eccellenza”
“I sabati dell’eccellenza”

La tecnologia e i processamenti digitali ci mettono oggi a disposizione apparati e sistemi di formattazione con cui girare, trattare, masterizzare, distribuire contenuti audio e video per essere proiettati in sale cinematografiche o multimediali.  Si chiamano E-Cinema, D-Cinema, HDTV, DVD, DVB, DVS, etc.  L'identificazione comune corrente è l'HD, acronimo di alta qualità in formato digitale. I livelli qualitativi e operativi possono essere diversi e non è facile la scelta di quali  standard e procedure di allestimento adottare in presenza di conflitti di interoperatività che alla fine non garantiscono allo spettatore la fruizione di contenuti e spettacolo come originariamente voluti.  Si lavora su molte variabili riguardanti i formati, le migliaia o milioni di dati digitali da predisporre e trasportare; sull'uso dei dati di controllo che vengono inseriti nei contenuti sonori e di immagine per permettere un riallineamenti nella riproduzione alla composizione originale.  Queste operazioni sono quasi sempre trascurate o ignorate perchè difficili da applicare o sono automatiche, ma creano seri problemi quando il percorso digitale dei contenuti non rimanga strettamente omogeneo.

Questo ha contribuito alla decisione, supportata dal Centro Sperimentale di Cinematografia attraverso i suoi Docenti e da Collaboratori delle Associazioni SMPTE-AIC-ATIC (Associazione Tecnica Italiana per la Cinematografia e la Televisione), di dover svolgere anche a Roma - centro della cinematografia nazionale, di Laboratori, Studi di allestimento e registrazione, Scuole, Studenti di arte e tecnica  - una attività di divulgazione trasversale di alto livello tra le varie competenze che permetta ai Creativi e Tecnici l'accesso alla conoscenza più ampia e certificata per assicurasi   l'integrità dei contenuti dalla ripresa alla presentazione in sala, nel passaggio della filiera di allestimento. L'iniziativa nasce con la proposta di due incontri preliminari di una serie identificata come "I sabati di eccellenza della Scuola Nazionale di Cinema". Nel 2009 proseguiranno altri incontri a scadenza periodica, per proseguire più dettagliatamente le diverse lavorazioni, gli standard, i problemi, le aspettative nella nuova panoramica internazionale di distribuzione e modalità di fruizione di contenuti cinematografici, televisivi e multimediali.

Gli incontri sono aperti a operatori e studenti dei corsi di Regia, Fotografia,  Montaggio, Suono e Produzione, fino ad esaurimento posti. E' d'obbligo la prenotazione all'indirizzo e-mail ferdinando.beltrano@fondazionecsc.it. Per informazioni telefonare n. 336.730341