Il 27 maggio 2010 a Torino il prof. Francesco Alberoni, presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia consegnerà i diplomi ai 14 studenti del Dipartimento Animazione che, concluso il loro triennio di formazione, muovono già da alcuni mesi i primi passi professionali e presenteranno i loro saggi: Il pasticcere, Arithmétique, Tora Chan e Sotto casa (On my doorstep). Sono quattro cortometraggi molto diversi per spirito, tecniche e stili, che accolgono la sfida di raccontare una storia, un personaggio, un'emozione con il linguaggio potente e complesso del cinema animato. Hanno iniziato la loro carriera con soddisfazione - premiati a Piemonte Movie e Napoli Comicon, nomination a Cartoons on the Bay 2010, selezionati in concorsi internazionali di A-Tube Varese e ai prossimi festival diAnnecy e di Seul.
Gli studenti, suddivisi in quattro team, li hanno ideati e realizzati durante un intero anno di lavoro, a conclusione del loro percorso triennale al Centro Sperimentale Cinematografia di Chieri - per sviluppare talento, idee e creatività insieme a competenze specifiche su tutto il processo di realizzazione d'animazione, dalla scrittura allo storyboard, dal character design all'animazione 2d e 3d, dalla scenografia al compositing. Anche di questo impegno prima del diploma si avrà un'idea il 27 maggio con la proiezione del cortometraggio Le delizie del Re, realizzato dagli studenti del 2° anno di corso per la Reggia di Venaria Reale, in collaborazione con il Conservatorio Statale "G. Verdi" di Torino.
La festa dei diplomi del CSC Animazione è anche occasione di incontro e scambio sui temi dell'animazione, in particolare sull'evoluzione del mercato e sulle opportunità che offre alla produzione e ai giovani che intraprendono questa carriera. Introdotti da Sergio Toffetti, direttore e da Chiara Magri, coordinatrice del corso d'animazione, si avvicenderanno interventi, presentazioni e proiezioni. Partecipano protagonisti del settore che seguono da vicino il CSC Animazione: Cartoon Italia, associazione nazionale produttori d'animazione; l'associazione Torino Piemonte Animation, TBS Italia (Cartoon Network e Boing TV - che da molti anni sostengono il progetto CSC Animazione con borse di studio e stage); Bruno Bozzetto; Alfio Bastiancich, presidente di Asifa Italia; Mussi Bollini, capostruttura ragazzi di Rai Tre. Verranno poi presentate alcune produzioni assai diverse con un denominatore comune: innovazione. Progetti per il crossmedia (2Rin-Content), lungometraggi (la coproduzione torinese di Lumiq-Animoka per Black to the Moon), serie Tv (il Marco Polo della torinese Lastrego & Testa, co-prodotto con il colosso televisivo cinese, e Facciamo Luce, serie a "microbudget" dello studio napoletano La Casa dei Conigli, selezionata dal prossimo festival di Annecy a rappresentare l'Italia).
Con la proiezione de La gazza ladra, il piccolo capolavoro animato diretto insieme a Emanuele Luzzati, sarà ricordato Giulio Gianini, il maestro dell'animazione recentemente scomparso cui si deve il primo corso d'animazione al CSC e una generosissima attività di docenza nella sede di Roma lungo tutti gli anni '80 e '90.
L' Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea presenterà poi alcuni esempi della storia dell'animazione italiana realizzati fra gli anni Venti e Settanta, da grandi autori per la comunicazione d'impresa come Innocenti, Italgas, Olivetti, Fiat.
A conclusione dell'evento vedremo due film recentissimi realizzati da ex allievi del CSC: L'amore ci dividerà, corto live-action/animazione di Federico Tocchella e un estratto di Giallo a Milano, apprezzato documentario di Sergio Basso, che si affida all'animazione per l'identità di un personaggio e "per far volare la fantasia".
L'ingresso alle proiezioni, presso il Cinema Massimo, è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per contatti telefonare: Dipartimento Animazione del CSC. Tel: 011 9473284 int. 201
Contatti stampa: Margherita Eula - email: margherita.eula@fondazionecsc.it
Torino, 27 maggio 2010
Cinema Massimo, sala 1, via Verdi 18 (Ingresso libero)
PROGRAMMA
"
Condividi