Home > “I cortometraggi prodotti dalla CSC production proiettati nel mese di dicembre”
“I cortometraggi prodotti dalla CSC production proiettati nel mese di dicembre”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"

 

Nel mese di dicembre 2016 diversi cortometraggi, prodotti dalla CSC Production del Centro Sperimentale di Cinematografia, verranno proiettati in Festival in Italia e nel mondo. In particolare parteciperanno sono in concorso: "Selfie(sh)", "Triokala", "38° Nord", "La banda del catering", "Il campione", "La santa che dorme", "Semiliberi" e "Tutte le cose sono piene di lei".

Il mese di dicembre inizia con la partecipazione in concorso di "Selfie(sh)" di Ekarina Volkova al 19° Genova Film Festival( http://www.genovafilmfestival.org/nuovosito/selfiesh/ ), una manifestazione cinematografica nata nel 1998, organizzata dall'Associazione Culturale Daunbailò e diretta da Cristiano Palozzi. L'obiettivo del festival è quello di proporre al pubblico un cinema diverso da quello solitamente offerto dai grandi circuiti commerciali. Il cuore della manifestazione sono le due sezioni competitive, dedicate a corto, mediometraggi e documentari: Concorso Nazionale e Obiettivo Liguria, quest'ultimo riservato ai soli autori nati o residenti nel territorio.

Dal 1° al 7 dicembre "Triokala" di Leandro Picarella e "38° Nord" di Nunzio Gringeri sono in concorso alTeatro Palladium al Festival Visioni Fuori Raccordo ( http://www.fuoriraccordo.it/il-festival/selezione ). Visioni Fuori Raccordo è il festival di Roma dedicato al cinema del reale, al documentario nella sua molteplicità di linguaggi. Focalizza la sua ricerca attorno al binomio cinema-metropoli, lavorando sui significati di confine, identità, abitare, memoria, migrazioni. La parola che meglio rappresenta la sua ricerca è periferie: una metafora per definire campi di ricerca, forme espressive, elaborazioni stilistiche, modi di produzione. Periferie come laboratorio del futuro, nella realtà e nel cinema che le rappresenta. Nel solco di questa ricerca, nata dalla necessità di raccontare la città e le sue periferie attraverso il cinema, il festival è oggi diventato un appuntamento importante per la promozione del documentario, teso a favorire la riflessione e il confronto tra autori, critici, professionisti del settore e appassionati.

Dal 2 all' 8 dicembre all' Amarcort Film Festival (http://www.amarcort.it/film-finalisti.html), "La banda del catering"di Matteo Gentiloni e "Il campione"di Jiang Boming sono in concorso per la sezione corti di scuole di cinema. Federico Fellini diceva "Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita". Amarcort Film Festival vuole essere proprio questo: uno spazio dedicato a giovani registi e produzioni indipendenti per raccontare storie, persone, emozioni. Nato dall'idea di un gruppo di persone unite dalla stessa passione per cinema e cortometraggi, è promosso da SMArt Academy e SMArt Lab e organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini e Cineteca di Rimini. Amarcort Film Festival è il concorso di cortometraggi riminese che dal 2008 ottiene sempre più successo di pubblico e numeri importanti per quanto riguarda le opere pervenute, con cortometraggi di grande qualità, anche con attori noti al grande pubblico, pervenuti da ogni parte del mondo; un aspetto questo che conferma la vitalità e lo spessore culturale di un genere cinematografico ritenuto ingiustamente minore.

Dal 2 al 11 dicembre al 16° Anchorage International Film Festival ( http://www.anchoragefilmfestival.org/2016/festival-selections/ ), è in concorso "Il campione" di Jiang Boming. L'Anchorage International Film Festival 2016 anche quest'anno ha aperto le porte! I selezionatori, ancora una volta, hanno avuto cura di creare un programma ricco dalle caratteristiche eccezionali. Documentari, animazione, cortometraggi, e, naturalmente, il made in categoria Alaska.

Dal 6 al 13 dicembre al 14° Bogotá Short Film Festival BOGOSHORTS (http://www.bogoshorts.com/),"La santa che dorme" di Laura Samani è presente nella sezione Collection.Il Festival Internazionale di Bogotà include l'esperienza di 10 anni di passione per il cinema e per i film. Nato come una piccola iniziativa, è cresciuto esponenzialmente diventando un vero e proprio festival e un punto di riferimento per gli appassionati e operatori del settore, un evento che riunisce tutte le caratteristiche di una vera e propria festa del cinema. Ma BOGOSHORTS non è solo un evento, si tratta di un movimento nato a Bogotà, e Bogotà lo estende al mondo con attività, proiezioni, eventi, tra cui un ampio circuito.

"Semiliberi" di Matteo Gentiloni, dal 6 all'11 dicembre è in concorso al 12° Passaggi d'Autore (http://www.passaggidautore.it/2016). Il festival è organizzato dal"Circolo del Cinema "Immagini", un'associazione senza scopo di lucro, costituitasi nel 2004, che aderisce alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC). Il suo scopo sociale è quello di diffondere la cultura cinematografica in tutti i suoi aspetti, attraverso l'organizzazione di proiezioni, spettacoli, dibattiti, inchieste, pubblicazioni e seminari.

Infine dal 7 all' 11 dicembre "Tutte le cose sono piene di lei" di Maria Tillie "La santa che dorme" di Laura Samanisono in concorso al 20° Festival Cinemaiubit ( http://festival-cinemaiubit.ro/)

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter