“I Castelli Animati 2009″ premia due cortometraggi del Dipartimento Animazione del CSC”
" "
Sono due i cortometraggi realizzati dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia - Dipartimento Animazione a vincere il Gran Premio e il premio Speciale della Giuria, nella sezione competitiva dedicata alle scuole di animazione, al Festival I Castelli Animati. Il Festival Internazionale, diretto da Luca Raffaelli, è giunto quest'anno alla sua XIV edizione nella splendida cornice di Genzano di Roma.
Il Gran Premio è stato assegnato a "Sbam"- cortometraggio di diploma di Enrica Casentini, Filippo Foglietti, Lorenzo Latrofa, Antonella Prencipe e Fabio Santomauro - per aver saputo raccontare, con tratti essenziali ed ironia, le emozioni suscitate dalla fine di un amore sperimentando uno stile grafico efficace e preciso.
La Giuria del Festival ha inoltre attribuito il Premio Speciale a "La Reliquia Rivoltosa" - di Giovanna Lo Palco, Pamela Poltronieri, Giulia Rivolta, Francesco Tagliavia e Stefano Tambellini - per aver osato scegliere un tema tradizionale, elaborandolo con leggerezza ed umorismo, utilizzando abilmente il linguaggio dell'animazione in una gustosa miscela di grafica, parola e suono.
Anche Donato Sansone, diplomato in animazione nel 2004, con il suo "Videogioco" - già vincitore di Interfilm a Berlino e recensito questo novembre sui Cahiers du Cinéma - si aggiudica il premio come Miglior film non narrativo - in concorso internazionale - per l'uso magistrale di una tecnica unica.
Condividi