Home > “Hai in mano il tuo futuro” di Enrico Maria Artale vince il premio speciale Amnesty International Award (short films) al Giffoni Film Festival “
"Hai in mano il tuo futuro" di Enrico Maria Artale, prodotto dal CSC Production, ha vinto il premio speciale Amnesty International Award (short films) al Giffoni Film Festival con la seguente motivazione:
"Per la sagace ironia che permea l'opera intera a partire dal titolo e per la divertente amarezza con la quale si racconta quanto una società oppressiva e dispotica possa arrivare a spingersi pur di mantenere il controllo sui propri cittadini, fino a disumanizzarli prosciugandone letteralmente la dignità".
Il cortometraggio ha vinto anche il premio come miglior cortometraggio al Roma Creative Contest 2011.

SINOSSI
In una società in cui il controllo del comportamento individuale si è radicalizzato attraverso un sistematico monitoraggio delle urine, un giovane, chiuso nel gabinetto, aspetta lo stimolo giusto con l'apposito barattolino in mano. Si sforza, ma non c'è verso. Una giovane infermiera lo osserva attentamente: la sua bellezza complica le cose. Intanto, fuori dalla stanza, in molti attendono il proprio turno; e la tensione aumenta.

CREDITS

"HAI IN MANO IL TUO FUTURO" / "YOU GOT YOUR FUTURE IN YOUR HANDS"
 IItalia, Italy 2011, 14'
produzione/production
distribuzione/distribution
Csc Production

Enrico Maria Artale, regista del cortometraggio premiato, è nato a Roma nel 1984. Si è laureato in Estetica all'Università di Roma La Sapienza nel 2007 e frequenta il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha scritto saggi su Kiarostami, Bergman, Amelio, Van Sant e altri. Dal 2006 è redattore della rivista cinematografica Effettonotteonline. Ha lavorato parallelamente in ambito teatrale, documentando il lavoro di Luca Ronconi per l'archivio della fondazione Santa Cristina. In seguito ha realizzato la videoproiezione sperimentale nello spettacolo SANDRO PERTINI. SEI CONDANNE DUE EVASIONI, regia di Francesco Sala e Viola Porcaro. Nel 2007 ha iniziato un percorso nell'ambito della sperimentazione video, con il video L'INFERNO PERDUTO, premiato al Frame Contest '07, e in seguito con VEDO NEL BUIO, vincitore del concorso "Un video per Sipario sonoro" indetto dal Comune di Roma. Ha realizzato per il Centro Sperimentale e la Casa Totiana il progetto TRE PROTOTIPI, dedicato al videoartista Gianni Toti, presentato al Festival Invideo a Milano, e al Festival Internazionale del cinema di Cartagena in Colombia. Nel 2008 ha scritto e diretto il suo primo corto, ALLEGRO COMPRESO, selezionato in diversi festival internazionali. Nel 2009 ha girato il suo primo progetto documentario, I GIGANTI DELL'AQUILA, dedicato alla squadra di Rugby dell'Aquila nei mesi successivi al terremoto del 6 Aprile.