Home > “Grande successo per la giornata di cortometraggi Visioni Sarde alla Casa del Cinema”

Lunedì 15 aprile i migliori giovani registi sardi erano alla Casa del Cinema, in un evento organizzato da CSC-Cineteca Nazionale e Associazione "Il Gremio", per presentare una selezione di cortometraggi per "Visioni Sarde", progetto promosso da Sebastiano Tettei. La giornata era a cura di Franca Farina, con il coordinamento di Antonio Maria Masia.

Sono stati proiettati Dans l'attente di Chiara PorchedduEccomi (Flamingosdi Sergio FalchiGli Anni di Sara Fgaier, Il nostro concerto di Francesco Piras, L'unica lezione di Peter MarciasLa notte di Cesare di Sergio ScavioSonus di Andrea MuraSpiritosanto - Holy Spirit di Michele MarchiThe Wash - La lavatrice di Tomaso MannoniWarlords di Francesco Pirisi.

Il pubblico, chiamato a indicare il miglior lavoro, ha scelto come vincitore il documentario The Wash - La lavatrice di Tomaso Mannoni, che bissa così la Menzione Speciale ricevuta a Bologna durante la recente edizione del Festival Visioni Italiane. Un nuovo riconoscimento per questa sensibile opera che ricerca la verità sui nessi tra decessi per tumore ed esercitazioni militari a Capo Teulada.

«Il desiderio di realizzare  The Wash - ha scritto Tomaso Mannoni - nasce da un personale incontro con i personaggi e i luoghi della vicenda narrata. C'è qualcosa di grottesco nel fatto di essere ammazzati da delle divise vuote senza i soldati dentro e l'atto di filmare e raccontare questa storia è stato all'inizio molto doloroso. Il girare doveva cercare i sentimenti più profondi, le sofferenze e le loro speranze, al quale si è aggiunto un complesso lavoro di montaggio in contrappunto che intende restituire un'articolazione narrativa tra ricostruzione e paesaggi spettacolari, tra scarti e sovrapposizioni temporali. C'è inoltre il desiderio di restituire in chiave cinica l'impatto devastante che hanno i poligoni in Sardegna, facendo ricorso a un montaggio che unisce parate, esercitazioni, dichiarazioni del Capo di Stato Maggiore intorno al paesino. Mai come in questo film mi sono aperto a consigli di amici, critici e colleghi».

Sebastiano Tettei, promotore del progetto "Visioni Sarde nel mondo", sostenuto e finanziato dalla Regione Sardegna, ha commentato: «La rassegna si propone di promuovere il nuovo cinema sardo e di scoprire e valorizzare giovani talenti sardi, dando loro la possibilità di raggiungere il più vasto pubblico nazionale e internazionaleIl calendario per l'estero è ancora in via di definizione ma stanno già arrivando le prime risposte. Hanno già manifestato interesse per l'iniziativa Aarhus, Almaty, Berlino, Beirut, Bienne, Bodio, Buenos Aires, Canton Vallese, Canton Svitto, Clermont-Ferrand, Ginevra, L'Aia, Limoges, Lione, Lucerna, Mar del Plata, Maracay, Melbourne, Perth, Praga, Rabat, San Isidoro, San Paolo, Seoul, Traunstein, Tucumàn, Tunisi, Zara e Zurigo».